Istruzione

Educazione alimentare a scuola, aiuta ad evitare obesità e grasso addominale da adulti. Cruciali i primi 3 anni di primaria – Orizzonte Scuola Notizie


Uno studio spagnolo ha mostrato che educare i bambini a sane abitudini alimentari a scuola aiuta a prevenire l'obesità e l'accumulo di grasso da adulti.

Si tratta della ricerca condotta dal Centro Nacional de Investigaciones Cardiovascolares, CNIC, e dalla Fundación SHE, con il sostegno della Fondazione “la Caixa” i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of the American College of Cardiology, si legge su Sanità Informazione.

La conclusione più importante dello studio è che un intervento precoce per promuovere abitudini salutari nei bambini delle scuole elementari può essere più efficace di interventi nelle fasi successive.

Lo studio ha incluso 1771 bambini e bambine che frequentavano 48 scuole elementari pubbliche della Comunidad de Madrid.

Gli istituti scolastici sono stati divisi in quattro gruppi. Un gruppo di dodici scuole ha condotto un intervento di promozione della salute per tutti i sei anni delle elementari; l'intervento riguardava la gestione delle emozioni, l'acquisizione di abitudini alimentari sane, uno stile di vita attivo e la conoscenza del corpo e del cuore. Altri due gruppi hanno condotto lo stesso intervento ma solo per tre anni, un gruppo durante i primi tre anni e l'altro negli ultimi tre anni. Il quarto gruppo non ha condotto alcun intervento specifico sulla salute.

Nel corso dello studio, i partecipanti sono stati sottoposti a una serie di misurazioni dettagliate della salute cardiovascolare, man mano che crescevano dai 6 ai 12 anni d'età.

Da evidenziare che le misure adottate includevano marcatori dell'obesità e dell'accumulo di grasso corporeo. Le misurazioni sono state effettuate all'inizio dello studio, in coincidenza con l'inizio del primo anno di scuola elementare, e poi alla fine del terzo e del sesto anno scolastico.

Quello che hanno mostrato i risultati è che i partecipanti esposti all'intervento durante i primi tre anni di scuola elementare hanno avuto un minore aumento di peso, un minore aumento dell'indice di massa corporea e un accumulo di grasso addominale nettamente inferiore rispetto ai partecipanti degli altri gruppi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *