Parigi 2024, Ceccon vince l'oro nei 100 dorso: “Avevo deciso di lasciare la scuola per concentrarmi sul nuoto, ma poi ho cambiato idea. Conseguire il diploma è stato motivo di grande orgoglio” – Orizzonte Scuola Notizie
L'Italia festeggia un nuovo trionfo olimpico grazie a Thomas Ceccon, che ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 metri dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con un tempo di 52″00, Ceccon ha superato il cinese Xu e l'americano Ryan Murphy, regalando alla spedizione azzurra la seconda vittoria in vasca dopo quella di Martinenghi.
Il successo di Ceccon non si limita alle sue prestazioni in piscina. La sua storia personale offre un interessante spunto di riflessione sul delicato equilibrio tra carriera sportiva e percorso scolastico, un tema di grande rilevanza per molti giovani atleti.
In un'intervista rilasciata a Il Giornale di Vicenza nel 2021, Ceccon aveva rivelato di aver inizialmente considerato l'idea di abbandonare gli studi per concentrarsi esclusivamente sul nuoto. Tuttavia, grazie a una serie di circostanze fortuite legate alla pandemia di COVID-19, è riuscito a completare il suo percorso scolastico:
“Avevo deciso di lasciare la scuola per concentrarmi sul nuoto, per fortuna col Covid sono riuscito a conseguire il diploma di maturità,” aveva dichiarato Ceccon. “Mi sono iscritto in un istituto di Salerno, dove in tre mesi ho avuto la possibilità di studiare e diplomarmi, nell'indirizzo elettronico. Seguivo le lezioni a distanza e avercela fatta è stato motivo di grande orgoglio.”