Soccer

The 6 key areas LFC can improve under Slot – according to stats


Jürgen KloppIl Liverpool sembrava vicino alla grandezza la scorsa stagione, ma è rimasto ben al di sotto negli ultimi due mesi, lasciando Slot di Arne molto su cui lavorare per la nuova campagna.

Sebbene il Liverpool abbia dimostrato di aver fatto notevoli progressi nella stagione 2022/23, le carenze di aprile e maggio hanno ricordato ai tifosi che questa squadra è ben lungi dall'essere un prodotto finito.

Slot ha ancora molto su cui lavorare e abbiamo esaminato alcune statistiche chiave che potrebbero indicare al Liverpool dove può migliorare.

Sfide perse

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 21 ottobre 2023: Norberto Bercique Gomes Betuncal 'Beto' (sinistra) dell'Everton sfida Trent Alexander-Arnold del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC ed Everton FC, il 243° Merseyside Derby, ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Con Klopp, il Liverpool è diventato famoso per la sua capacità di riconquistare palla rapidamente e di avanzare in alto nel campo, una caratteristica che Slot vorrebbe mantenere durante il suo mandato.

I suoi giocatori, però, dovranno migliorare le loro prestazioni della scorsa stagione se le sue tattiche devono funzionare, dato che i Reds hanno perso più sfide di qualsiasi altro premier League squadra.

Secondo Riferimentohanno fatto 427 tentativi falliti di sfidare un giocatore che palleggiava. In confronto, Città di Manchester E Arsenale hanno effettuato i tentativi meno falliti del campionato, rispettivamente con 236 e 272.

Il Liverpool, tuttavia, si è classificato al quarto posto per il numero di contrasti riusciti su giocatori in dribbling ed è stato impressionante anche per il numero di passaggi bloccati.

Hanno bloccato 367 passaggi, più di chiunque altro nella divisione, mentre Città di Manchester si è classificata al 19° posto in questo senso, il che indica un approccio leggermente diverso al pressing e alla difesa.

Le possibilità sono andate perse

Il Liverpool non è stato eccezionale davanti alla porta la scorsa stagione. Mentre ha segnato 86 gol, il terzo più alto in campionato, avrebbero dovuto averne di più se si guardano i numeri.

I Reds hanno avuto il numero più alto di gol attesi durante la stagione, con 87,8 rispetto a Città di Manchester80,5, ma sono stati meno abili a sfruttare le loro occasioni rispetto alla squadra di Pep Guardiola.

Ciò è chiaro quando si osserva che Città di Manchester ha finito col segnare 96 punti contro gli 86 del Liverpool.

Un'altra statistica che ha evidenziato la scarsa efficienza del Liverpool è il 15° posto nella classifica dei gol per tiro (0,09 gol per tiro). Arsenale E Città di Manchester entrambi si classificano tra i primi sei in tal senso.

Fuorigioco, ancora

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Luis Díaz del Liverpool reagisce dopo aver perso un'occasione durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Luis Díaz del Liverpool reagisce dopo aver perso un'occasione durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Non è sempre colpa dell'attaccante quando viene colto in fuorigioco, ma l'anno scorso ci sono state occasioni in cui è diventata quasi una battuta ricorrente ad Anfield la frequenza con cui il Liverpool, e Darwin Núñez in particolare, venivano segnalati.

I Reds sono stati colti in fuorigioco 100 volte nella premier League la scorsa stagione, più di qualsiasi altra squadra, e Nunez è stato escluso più di qualsiasi altro giocatore, in 33 occasioni.

Luis Diaz inoltre, è diventato incline a sbagliare i tempi delle sue corse, venendo fischiato in fuorigioco 20 volte, il sesto maggior numero di volte nella massima serie.

Smettila di restare indietro!

Le squadre migliori solitamente sono costruite su difese robuste.

Il Liverpool non è stato pessimo in difesa durante la stagione 2023/24, ma è stato colto di sorpresa troppo spesso, soprattutto nelle fasi iniziali delle partite.

I Reds erano indietro di 18 premier League partite della scorsa stagione e, nonostante abbiano guadagnato 28 punti da posizioni perdenti (più di qualsiasi altra squadra), questa non è semplicemente una pratica sostenibile.

Quando si esaminano le statistiche di base, è fin troppo chiaro come il Liverpool possa iniziare a competere Città di Manchester; la scorsa stagione i Reds sono riusciti a mantenere la porta inviolata in 10 partite.

Nel frattempo, Città di Manchester gestito 13 e Arsenale 18. Anche L'Everton ne ha mantenuti 13, tre in più del Liverpool!

Difendere i cross

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 11 aprile 2024: il portiere del Liverpool Caoimhin Kelleher durante la partita di andata dei quarti di finale della UEFA Europa League tra Liverpool FC e BC Atalanta ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 11 aprile 2024: il portiere del Liverpool Caoimhin Kelleher durante la partita di andata dei quarti di finale della UEFA Europa League tra Liverpool FC e BC Atalanta ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Questa non è una statistica che necessariamente rappresenta un punto debole, ma è qualcosa che Slot potrebbe voler cambiare.

La scorsa stagione, solo il 4,8 percento di tutti i cross affrontati dal Liverpool sono stati parati con successo dal portiere dei Reds, la terza percentuale più bassa della divisione.

In confronto, Arsenale ha avuto la percentuale più alta, con il loro portiere che ha parato il 12,8 percento di tutti i cross ricevuti.

La conclusione immediata da trarre è che i portieri dei Reds, di solito Caoimhin Kelleher la scorsa stagione, erano scarsi nel ricevere cross dal pallone in aria.

Tuttavia, la realtà è che probabilmente il Liverpool ha semplicemente affrontato la difesa sui cross in modo diverso rispetto alla squadra di Mikel Arteta, mentre i Reds hanno scelto di sfruttare la loro altezza difensiva per liberare la palla.

Con Virgilio van Dijk Guidando la difesa per tutta la stagione, il Liverpool ha vinto una percentuale di duelli aerei (56,9%) più alta di chiunque altro.

In contrasto, Arsenale si classificarono all'11° posto e fecero più affidamento su David Raya, in parte a causa della debolezza di William Saliba nel gioco aereo.

Com'è il tuo tocco?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 29 ottobre 2023: Ryan Gravenberch del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Nottingham Forest FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 29 ottobre 2023: Ryan Gravenberch del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Nottingham Forest FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

I giocatori del Liverpool sono tecnicamente brillanti, ma la scorsa stagione ci sono state occasioni in cui Klopp e i tifosi si sono esasperati perché i giocatori di qualità sembravano perdere il loro tocco.

Nel frattempo, Città di Manchester sono stati eccezionali, sbagliando il controllo della palla solo 441 volte in 38 partite di campionato, 133 volte in meno del Liverpool.

I peggiori colpevoli per i Reds erano Ryan Gravenberch E Diogo Jotache hanno commesso errori di controllo della palla rispettivamente 3,68 volte ogni 90 minuti e 3,31 volte.

Quest'anno dobbiamo vedere dei miglioramenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *