Economia Finanza

La Fed lascia i tassi al 5,25%-5,50%. Possibile un taglio a settembre


La Fed lascia i tassi d'interesse al 5,25%-5,50%, come era ampiamente previsto dai mercati finanziari. Jerome Powel, il presidente, ha spiegato in conferenza stampa che un taglio a settembre è però possibile se l'economia proseguirà sul sentiero percorso nelle ultime settimane.

Il comunicato emesso alla fine della riunione del Comitato di politica monetaria, il Fomc, presenta comunque una diagnosi dell'economia che sembra preparare a un possibile taglio dei tassi a settembre. La Federal Reserve ha sottolineato infatti che la creazione di posti di lavoro «ha rallentato», mentre a giugno riteneva che «era rimasta forte». Una fonte importante di pressione sui prezzi sta quindi perdendo energia. Il tasso di disoccupazione «è aumentato anche se resta basso», ha sottolineato inoltre la banca centrale di Washington mentre il mese precedente si notava semplicemente che era «rimasto basso». Attualmente è al 4,1%, in rialzo dal minimo del 3,4% di aprile 2023. A marzo 2024 era ancora al 3,8%.

La stessa reazione è ora considerata «un po' alta», mentre nel precedente comunicato era semplicemente «alta». È soprattutto cambiata la valutazione dei rischi: ora richiedono che la Fed sia «attenta» a entrambi i lati, aumento e crescita, del suo mandato, mentre a giugno imponevano che fosse «molto attenta» al solo andamento dei prezzi.

Nella conferenza stampa, il presidente Jerome Powell ha aggiunto che «i dati del secondo trimestre hanno aumentato la nostra fiducia» che l'inflazione possa muoversi in modo sostenuto verso l'obiettivo – una condizione necessaria per iniziare i tagli dei tassi – e «altri dati possono aumentare ulteriormente questa fiducia». Le prossime decisioni continueranno ad essere prese «riunione dopo riunione».

Nessuna decisione è stata quindi presa per settembre, ma, ha aggiunto Powell, un taglio potrebbe essere possibile la prossima riunione se le condizioni dell'economia lo permetteranno. In particolare, ha spiegato il presidente, il Fomc chiede che gli Stati Uniti si muovano nella direzione seguita finora:



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *