Istruzione

Parigi 2024, la squadra di spada femminile è oro. Santuccio: “Lo studio mi ha sempre aiutato nello sport” – Orizzonte Scuola Notizie


Un trionfo emozionante e storico quello delle spadiste italiane ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria ha dominato la prova a squadre, superando nettamente l'Egitto ai quarti (39-26) e la Cina in semifinale (45-24).

Nella finalissima, ricca di tensione e colpi di scena, le azzurre hanno avuto la meglio sulle padrone di casa della Francia al termine di un straordinario mozzafiato, conclusosi con il punteggio di 30-29.

Una vittoria che segna un traguardo storico per la spada femminile italiana, che supera il precedente record dell'argento olimpico conquistato ad Atlanta 1996. Per l'Italia Team si tratta dell'11ª medaglia in questa edizione dei Giochi, la terza d'oro dopo quelle vinte da Nicolò Martinenghi nei 100 rana e da Thomas Ceccon nei 100 dorso.

A mettere a segno la stoccata decisiva è stata la catanese Alberta Santuccioche in un'intervista rilasciata alcuni mesi fa ha parlato dell'importanza dello studio nella sua carriera sportiva: “Lo studio mi ha sempre aiutato nello sport, riusciva a distogliere l'attenzione durante le giornate facendomi pensare anche ad altro”.

Santuccio, che ha recentemente discusso una tesi sul burnout nello sport, ha sottolineato l'importanza della salute mentale per gli atleti: “Ad oggi, la salute mentale deve essere allenata e tenuta d'occhio alla stessa stregua di quella fisica”.

La vittoria di Parigi 2024 è il frutto di un gruppo unito e affiatato, come ha sottolineato lo stesso Santuccio: “Abbiamo un bellissimo rapporto, con Rossella siamo cresciute insieme e sin dalle prime gare siamo state in camera insieme, nella vita quotidiana ci sentiamo e usciamo. Anche con Giulia e Mara c'è un bellissimo rapporto e questo è un punto di forza della nostra squadra”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *