Istruzione

Scuole paritarie, in Sicilia irregolarità in 40 corsi su 45: decine di revoche dopo le ispezioni – Orizzonte Scuola Notizie


L'Ufficio scolastico regionale, su incarico dell'assessorato all'Istruzione della Regione siciliana guidato da Mimmo Turano (Lega), ha condotto verifiche su numerosi istituti scolastici paritari in Sicilia. Da questi controlli sono emerse irregolarità in 40 corsi su 45 esaminati, distribuiti tra 20 istituti.

Dai dati ottenuti dall'Ansa, risulta che sono già stati firmati decreti di revoca dell'accreditamento per quattro corsi. Inoltre, le comunicazioni di revoca sono state inviate ad altri 20 corsi. Ulteriori 10 provvedimenti di revoca sono in fase di definizione, come riportato nella documentazione visionata.

“Tolleranza zero”

Lo aveva detto il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditaraalcune settimane fa relativamente alla chiusura del piano di vigilanza del MIM: “Oggi annunciamo con soddisfazione la conclusione del piano straordinario di vigilanza contro il fenomeno dei diplomifici. Da questo governo nessuna tolleranza verso chi non rispetta la legge. Ribadiamo il nostro impegno costante per garantire standard di qualità a tutti gli studenti, che frequentano scuole statali o paritarie”.

Le ispezioni si sono concentrate in 70 scuole paritarie in Campania, Lazio e Sicilia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *