Istruzione

Supplenze docenti 2024, inclusi con riserva GPS posto comune: contratti con clausola risolutiva. Eventuale collocazione in seconda fascia


I docenti inclusi con riserva in prima fascia GPS a seguito di contenzioso possono ottenere un'eventuale supplenza. Cosa accade in caso di sentenza sfavorevole.

Contenzioso

L'annuale nota sulle supplenze dedica un apposito paragrafo ai docenti inclusi con riserva, a seguito di contenzioso, nella prima fascia delle GPS posto comune e nelle correlate graduatorie di istituto di seconda fascia, in quanto privi di titolo riconosciuto abilitante.

Le indicazioni fornite con la nota si sono rese necessarie in quanto, come leggiamo nella medesima: Risultano tuttora presenti nella I fascia delle GPS e, conseguentemente, nella II fascia delle graduatorie di istituto, soggetti privi di titolo riconosciuto quale abilitante, in forza di misure cautelari emessi dalla magistratura amministrativa.

Le indicazioni riguardano due fattispecie:

  1. l'arrivo della sentenza di merito;
  2. la possibilità di stipulare contratti di supplenza.

Considerato che nella nota si parla di docenti privi di titolo di abilitazione riconosciuto, è chiaro che ci si riferisca, come detto sopra, a docenti di posto comune. Ai docenti di sostegno abbiamo dedicato un apposito articolo Supplenze e incarichi per ruolo su sostegno 2024: cosa possono fare e cosa no gli inclusi con riserva in attesa di riconoscimento del titolo estero

Arrivo sentenza di merito

Nel caso in cui arrivi la sentenza di merito favorevole all'amministrazione e sfavorevole ai suddetti docenti, sentenza che accerti la carenza di titolo con valore abilitante, gli Uffici competenti per territorio (ATP) procedono:

  • Tutto'Esclusione degli interessati (per cui sia stata accertata la carenza suddetta) dalla prima fascia delle GPS e dalla seconda delle GI e all'inserimento degli stessi suddetti nella seconda fascia delle GPS e nella terza delle GI, fermo restando che siano in possesso del relativo titolo di studio d'accesso.

Sebbene la nota non lo specifichi, qualora la sentenza di merito riconosca il valore abilitante del titolo e quindi sia sfavorevole all'Amministrazione, è evidente che l'aspirante resti nella prima fascia delle GPS e nella seconda delle GI con inclusione a pieno titolo.

Indicazioni per supplementi

Come si legge sempre nella succitata nota, qualora il giudizio fosse pertinente per i suddetti docenti non sia definita la sentenza o in esecuzione di eventuali provvedimenti giurisdizionali favorevoli all'aspirante, va conservata l'efficacia dell'inserimento con riserva a suo tempo ottenuto

Pertanto, il contratto di lavoro a tempo determinato, cui l'aspirante sia chiamato in dipendenza dell'inserimento con riserva nella relativa graduatoria provinciale o d'istituto, dovrà contemplare apposita clausola risolutiva espressa, condizionata alla definizione del giudizio in termini favorevoli all'Amministrazione.

Gli aspiranti in questione, in definitiva, conservano l'efficacia dell'inserimento con riserva e possono essere destinatari di contratto di supplenza che deve però contenere apposita clausola risolutiva espressa in caso di giudizio favorevole all'Amministrazione. Di conseguenza, qualora i docenti in esame ottengano una supplenze e nel corso della stessa arrivi la sentenza di merito che non riconosce il valore abilitante del titolo, agli stessi sarà risolto il contratto in virtù della clausola succitata.

Domande

Ricordiamo che le domanda di partecipazione alle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto nonché agli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia, si presentano tramite Istanze Online dalle ore 9.00 del 26 luglio alle ore 14.00 del 7 agosto 2024come si legge nell'avviso del MIM del 25 luglio e nella nota sulle supplenze come 2024/25.

Con la medesima istanza l'aspirante può partecipare sia alle supplenze che agli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia, compilando le relative sezione della medesima.

Supplenze docenti 2024, domanda per le max 150 preferenze entro il 7 agosto ore 14. LO SPECIALE con VIDEO GUIDA completa

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *