Soccer

LFC's goals vs. Arsenal were perfect example of Slot's new midfield


Anche se il Liverpool non riuscirà a sollevare i trofei più importanti questa stagione, sembra comunque che sarà quantomeno emozionante guardarlo.

Da quando sono arrivato, Slot di Arne ha cercato di implementare uno stile di attacco meno diretto con un approccio più paziente alla scomposizione dei team.

Contro Arsenalenell'amichevole vinta dal Liverpool per 2-1, abbiamo visto alcuni dei suoi principi in azione e i tifosi erano entusiasti del tipo di calcio che guarderanno questa stagione.

I gol segnati dal Liverpool, entrambi forniti da Elliott di Harveysono stati ottimi esempi dello stile che Slot ritiene possa essere efficace per i Reds.

Mo Salah ha segnato il primo gol del Liverpool quando si è lanciato su un passaggio filtrante perfettamente calibrato da Elliott, prima di tagliare oltre il difensore inseguitore per farsi spazio e concludere nell'angolo basso.

Si è trattato di una conclusione tipica di Salah, ma è stata possibile solo grazie all'impressionante compostezza del Liverpool nella propria metà campo, seppur in assenza di pressione come in un'amichevole pre-campionato.

Dopo aver conquistato il possesso palla nella propria area, Sepp van den Berg passato a destra Conor Bradley che ha passato la palla sui piedi di Salah.

L'egiziano, che si era abbassato, ha tenuto la palla in alto e l'ha passata indietro a Il mio amico Jarellaffinché il difensore possa poi scambiare i passaggi con Dominik Szoboszlai prima di essere costretto a tornare a Caoimhin Kelleher.

È qui che il portiere deve essere lodato per aver alzato la testa e aver giocato un passaggio preciso verso Diogo Jotache ha passato la palla a Elliott per la prima volta nello spazio tra Arsenalecentrocampo e difesa.

Da quel momento in poi Salah era assente ed Elliott lo aveva scelto perfettamente.

Questo gol, così come il secondo del Liverpool, arrivato al termine di un'altra azione di passaggio, potrebbero quasi fungere da modello per i Reds in questa stagione.

Cosa è cambiato rispetto alla partita contro il Real Betis?

FILADELFIA - Mercoledì 31 luglio 2024: Diogo Jota del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool ha giocato bene nella sua prima partita contro il Real Betis, ma questa era una squadra diversa, una che sarà più vicina a quella che giocherà contro Ipswich il 17 agosto.

Avere un attaccante riconosciuto in Diogo Jota è stato di grande aiuto per Slot, che ha sottolineato l'importanza del suo attaccante dopo la partita.

“Penso che sia utile avere qualcuno che giochi naturalmente in quella posizione”, disse l'allenatore capo.

“Sebbene Arsenale se siamo in un gioco uomo contro uomo dappertutto, allora è utile avere un attaccante che sia intelligente e sveglio, che sappia quando fare le corse profonde [and] sa quando tenere la palla.

“Penso che sia stato lui a rimbalzare la palla verso Harvey, dove Harvey avrebbe potuto dare l'assist a Mo. È utile avere qualcuno abituato a questa posizione, soprattutto se giochi contro una squadra che è uomo contro uomo in tutto il campo.”

Il centrocampista offensivo deve esibirsi

FILADELFIA - Mercoledì 31 luglio 2024: Fábio Carvalho (a sinistra) del Liverpool festeggia con il compagno di squadra Harvey Elliott dopo aver segnato il secondo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FILADELFIA - Mercoledì 31 luglio 2024: Fábio Carvalho (a sinistra) del Liverpool festeggia con il compagno di squadra Harvey Elliott dopo aver segnato il secondo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Contro Arsenaleabbiamo visto Elliott in un ruolo molto più influente, giocando come centrocampista offensivo, con Szoboszlai e Curtis Jones assumendo generalmente una posizione leggermente più profonda.

Slot si è dichiarato soddisfatto della sua prestazione, ma ha insistito sul fatto che i gol sono stati il ​​frutto dell'approccio della squadra.

L'olandese ha spiegato: “Ha fatto due grandi assist, ma quello che credo è che la squadra ha creato questi assist anche per lui.

“Giocare partendo dal fondo, metterlo nelle posizioni giuste, o un altro numero 10. Poi spetta a lui tirare fuori il meglio da queste situazioni e lo ha fatto oggi con due assist.

“Se devo essere un po' duro con lui, penso che ci siano state altre due o tre situazioni in cui avrebbe potuto fare meglio.

“Ma è quello che la squadra sta facendo per lui; ci assicuriamo che lui e gli altri come Mo e Fabio arrivino nelle posizioni giuste dove possono mostrare la loro qualità. Harvey lo ha fatto oggi con due buoni assist”.

Il ruolo del numero 10 del Liverpool è stato sottolineato anche da Jones, che ha iniziato accanto a Szoboszlai a centrocampo, dopo la partita.

Parlando con La TV degli uomini rossiha detto: “Correrò il più possibile per Harvey, purché lui vada avanti e segni gol, gol e assist: per me va bene così.

“Potrebbe essere lui a essere al centro dell'attenzione in termini di assist o gol, ma allora Harvey capirà quanto ha bisogno di me.

“Poi potrebbe esserci una partita in cui tocca a me. Potrei essere io il numero 10, poi potrebbe essere Macca (Alexis Mac Allister) insieme a Dom (Szoboszlai), poi sono io a segnare il gol o a fare l'assist, e allora i riflettori sono puntati su di me.

“Ma si tratta anche della fiducia che abbiamo l'uno nell'altro.

FILADELFIA - Domenica 28 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante una sessione di allenamento aperta al Lincoln Financial Field nel quinto giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FILADELFIA - Domenica 28 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante una sessione di allenamento aperta al Lincoln Financial Field nel quinto giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Penso che Harvey, Mo e gli altri possano giocare liberamente, sapendo che io e Dom, anche se siamo attaccanti e vogliamo entrare in area, vogliamo segnare gol, correremo per loro e torneremo in campo.

“E allo stesso tempo dicevo ad Harvey: 'Guarda, tocca a noi passarti la palla così puoi restare alto'.”

Questi commenti non sono molto diversi da quelli che abbiamo sentito da Jones in precedenza, su come il centrocampo avrà un ruolo cambiato come “cuore della squadra”.

Slot applicherà gli stessi principi di Jürgen Kloppma la situazione potrebbe rivelarsi molto diversa con il Liverpool in possesso della palla.

I Reds non hanno fatto fatica a segnare la scorsa stagione, ma dove sono caduti è stato nel controllo della minaccia avversaria. È lì che questa stagione sarà vinta e persa.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *