Istruzione

Elezioni USA 2024, Harris conquista la nomination tra i DEM, sfiderà Trump: “La scuola è l’arma migliore contro la criminalità” – Orizzonte Scuola Notizie


Kamala Harris è ufficialmente la candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti. Un passato da procuratrice in prima linea contro l'abbandono scolastico e una visione che punta sull'istruzione come strumento di emancipazione sociale.

Si preannuncia una sfida elettorale al calore bianco quella tra Kamala Harris e Donald Trump. La vicepresidente degli Stati Uniti, dopo aver ottenuto i voti necessari dai delegati democratici, si prepara ad affrontare l'ex presidente nelle elezioni di novembre.

La candidatura di Harris porta con sé un bagaglio di esperienze e battaglie significative, tra cui spicca l'impegno costante contro la dispersione scolastica. Un tema che, negli Stati Uniti come in Italia, rappresenta una vera e propria emergenza sociale.

Prima ancora di affiancare Biden alla vicepresidenza, Harris si è distinta come procuratrice distrettuale in California, dove ha sperimentato in prima persona il legame tra abbandono scolastico e criminalità. Nei contesti sociali complessi, ha promosso politiche innovative per contrastare il fenomeno, ottenendo risultati importanti nella riduzione del tasso di abbandono e nel miglioramento della sicurezza.

Tra le iniziative più discusse, il programma di sanzioni penali per i genitori di figli che non frequentano la scuola, introdotto da Harris nel 2011 a San Francisco. Un approccio severo, che prevedeva la possibilità di deferire i genitori alla corte, salvo poi rinviare il giudizio qualora si fossero impegnati a far tornare a scuola i figli. Un programma non privo di critiche, ma che testimonia la determinazione di Harris nel contrastare un fenomeno che considerava una vera e propria piaga sociale.

Nel 2013, Harris ha pubblicato il rapporto “In School + On Track”, un documento che ha acceso i riflettori sull'alto tasso di assenteismo scolastico in California, quantificando in 250mila gli alunni delle elementari cronicamente assenti. Un dato allarmante, che si traduceva in un danno economico di quasi 1,4 miliardi di dollari per i distretti scolastici.

L'impegno di Kamala Harris contro la dispersione scolastica rappresenta un elemento di novità nel panorama politico americano. La sua candidatura alla Casa Bianca porta con sé una visione che punta sull'istruzione come strumento di emancipazione sociale e di contrasto alla criminalità, aprendo un nuovo capitolo nel dibattito politico statunitense.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *