Istruzione

Nuova filiera formativa tecnico-professionale, CDO: “Piena soddisfazione per l'approvazione della legge” – Orizzonte Scuola Notizie


Compagnia delle Opere e CdO Opere Educative hanno accolto con favore l'approvazione della legge che istituisce la nuova filiera formativa tecnologico-professionale.

La nuova legge promuove la collaborazione tra imprese e scuole nell'educazione e formazione delle nuove generazioni attraverso il modello “4+2” e la creazione di “campus”.

Questo modello offre un'opportunità per rispondere alle esigenze professionali del mercato del lavoro e per sviluppare nuovi percorsi che valorizzano i diversi talenti degli studenti, coinvolgendo tutti gli stakeholder locali.

Andrea Dellabianca, Presidente nazionale di Compagnia delle Opere (CdO), ha espresso la speranza che il nuovo quadro normativo favorisca l'iniziativa congiunta di imprese, associazioni e scuole paritarie, promuovendo una responsabilità educativa rinnovata e necessaria per il Paese.

Alcuni esempi di questa collaborazione sono già in atto. A Milano, quattro scuole e due aziende hanno creato la Fondazione Edutecne, impegnata nella nascita dell'Istituto Tecnico Carlo Acutis, in collaborazione con tre ITS e nel contesto del GiGroup Training Hub di Quarto Oggiaro.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *