Soccer

Emile Smith Goes


Buongiorno a tutti e buon sabato! Tim Stillman è qui per prendere le redini questo weekend fino al ritorno di Andrew alla sua scrivania lunedì. Mentre Andrew ha fatto la pre-stagione a Los Angeles e Philadelphia, io ho optato per un profilo più sobrio (ma non per questo meno glamour). Oggi parto per Lincoln per vedere l'Arsenal U23 (o “Arsenal XI” come sono conosciuti durante l'estate per qualche motivo) giocare alla Sincil Bank.

Ci andrò solo perché non sono mai stato al Sincil Bank prima e per me questo sarà il campo numero 70 dei 92 (la promozione della mia squadra d'infanzia, il Bromley, in League 2 questa stagione mi ha fatto salire di un altro posto!). Comunque, posso parlare di quella partita nel blog di domani, e sono sicuro che non vedete l'ora di leggerla.

Il vero punto di partenza è la conferma del passaggio di Emile Smith Rowe al Fulham di ieri. Si dice che l'accordo sia di circa £27 milioni con potenziali ulteriori £7 milioni in aggiunte e si dice che l'Arsenal abbia anche una clausola di rivendita per il giocatore. L'impatto emotivo della sua partenza non mi era ancora venuto in mente fino ad ora perché, nella mia testa, me lo aspettavo da un bel po' di tempo e pensavo che fosse la cosa migliore per il giocatore e per il club.

Non capisco ancora perché Arteta e l'Arsenal abbiano insistito per la sua conferma la scorsa estate, a parte forse il fatto che volevano un po' di sicurezza contro un grosso infortunio da qualche parte che non si è mai materializzato. Penso che una delle cose con cui i tifosi dell'Arsenal hanno probabilmente lottato è la mancanza di una vera spiegazione sul perché Smith Rowe sia caduto così in disgrazia.

All'inizio, molti sospettavano che la sua continua omissione fosse basata sulla forma fisica. Poi molti di noi hanno ipotizzato che forse ESR non ha le proprietà fisiche o di fuori possesso che Arteta desidera, ma non abbiamo mai avuto conferma seria in alcun modo. Detto questo, penso che i commenti di Arteta su Smith Rowe abbiano sempre contenuto un elemento di avvertimento o sfida.

Anche dopo aver vinto il premio di Man of the Match per la sua prestazione contro il Luton ad aprile, Arteta ha affermato: “[I was pleased with] quanto fosse fisico oggi senza palla. Ha fatto duelli e ne ha vinti molti e pensava con quell'istinto omicida di giocare in avanti e far accadere le cose.'

Ad Arteta non è stato chiesto molto della fisicità di Smith Rowe o di quanto giocasse bene in attacco, ma erano chiaramente cose di cui aveva parlato come punti di sviluppo con il giocatore e questo suggerisce ulteriormente che erano elementi del gioco di Smith Rowe che Arteta riteneva mancassero.

Smith Rowe ha pubblicato un commovente messaggio su Instagram per dire addio ed è stato difficile non dispiacersi per il fatto che la sua carriera all'Arsenal non sia andata esattamente come molti di noi si aspettavano tre o quattro anni fa.

Alla fine della stagione 2017-18, sono andato a vedere alcune partite dell'Arsenal FA Youth Cup, solo perché avevo sentito molto parlare di Smith Rowe e volevo vederlo di persona.

Sono andato a Colchester per vederlo giocare una partita di coppa giovanile lì ed era molto chiaro che era di diversi livelli sopra tutti gli altri in campo. Sfortunatamente era infortunato nella finale contro il Chelsea e non ha potuto mostrare la sua forma migliore e, a posteriori, questo sarebbe stato un presagio per la sua carriera all'Arsenal. Il Manchester City si reca al Fulham l'ultimo giorno della stagione e sarebbe meraviglioso se l'eredità di Smith Rowe all'Arsenal non fosse ancora del tutto finita…

Un altro Hale Ender che si avvicina all'uscita è Eddie Nketiah, che è chiaramente intenzionato a trasferirsi al Marsiglia. Fabrizio Romano riferisce che Nketiah e il Marsiglia hanno concordato termini personali, ma che l'Arsenal ha rifiutato un'offerta di circa 27 milioni di euro ieri. Non so se sia l'entità della quota o la struttura dei pagamenti il ​​problema, ma sospetto fortemente che il Marsiglia tornerà con un'altra offerta e probabilmente funzionerà.

È chiaramente un grande obiettivo per il Marsiglia e il giocatore deve davvero volere la mossa per aver già concordato i termini personali. Sospetto che l'Arsenal abbia respinto l'offerta aspettandosi che il Marsiglia tornasse con qualcosa di più vicino alla sua valutazione. Il club ha respinto la prima offerta del Fulham per ESR e sembra che ne abbia respinte due per Eddie dal Marsiglia. È incoraggiante vedere l'Arsenal mantenere un po' di più la propria posizione sul mercato quando si tratta di valutazione dei propri giocatori.

Ci sono state molte congetture sul fatto che l'Arsenal sia un buon venditore o meno. Penso che per essere buoni venditori devi prima essere un buon acquirente e il club ha davvero intrapreso quella strada solo tre anni fa, ci sarebbe sempre stato un ritardo. Ma con buoni giocatori cresciuti in casa come Smith Rowe, Nelson e Nketiah disponibili e forse un internazionale come Kiwior o Zinchenko, sembra che l'accusa di essere cattivi venditori avrebbe avuto un fondamento se non fossero riusciti a garantire buoni compensi per quei giocatori.

Per Eddie, deve andarsene per dare il via alla sua carriera e sembra che lo sappia anche lui. Se Marsiglia sia o meno il club giusto per lui è una decisione che spetta a lui, ma con Havertz, Jesus e Trossard come opzioni attuali per la posizione di numero 9 e Nketiah che non ha proprio il gioco completo che Arteta vuole da un centravanti, questa ha molto senso per il giocatore e per il club.

Eddie ha 25 anni, non è più un giovane prospetto e qualsiasi acquirente sa più o meno cosa sta prendendo, anche se c'è spazio per lo sviluppo con un football più regolare. Mi piace Eddie, penso che ci siano state alcune volte in cui l'ho dato per spacciato e lui mi ha dimostrato che mi sbagliavo. Penso che sia molto chiaro che ha lavorato su diversi elementi del suo gioco che mancavano praticamente del tutto quando era più giovane.

Ho l'impressione che abbia lavorato molto duramente per cercare di far funzionare la sua carriera all'Arsenal, ma ora vuole giocare più regolarmente, e così dovrebbe. Mi sembra un professionista forte e ho molto rispetto per il modo in cui si è comportato e ha lottato per fare carriera nel nord di Londra. Al momento è appena al di sotto del livello attuale dell'Arsenal, ma non è certo una vergogna. Spero che si muova e brilli.

Comunque, torniamo alla squadra attuale, che ora è tornata dagli Stati Uniti d'America e si sta preparando per un paio di partite all'Emirates contro il Bayer Leverkusen mercoledì e il Lione domenica. È qui che la pre-stagione inizia a farsi seria e probabilmente passa dalla messa a punto fisica alla messa a punto fisica e tattica.

Declan Rice, David Raya, Aaron Ramsdale e Bukayo Saka torneranno tutti ad allenarsi questo weekend e immagino che vedremo quei giocatori dalla panchina mercoledì con un ulteriore coinvolgimento contro il Lione. Rice e Saka in particolare sono giocatori così importanti che mi aspetto che Arteta li voglia in forma smagliante e nella formazione iniziale per la partita dei Wolves nel giorno di apertura.

Sembra che i soldi di Smith Rowe saranno usati per finanziare un trasferimento per Mikel Merino. A 28 anni, è decisamente un acquisto “per ora” e questo mi suggerisce che l'Arsenal ritiene di aver superato la fase di “costruzione” o “progetto” e di essere entrato nella fase “è ora di vincere”. Penso anche che l'Arsenal stia rispondendo a un mercato piuttosto arido.

Immagino che se mettessi alle strette Arteta con un siero della verità e un bel bicchiere di Rioja, probabilmente ti direbbe che preferirebbe acquistare un playmaker più giovane e profondo, ma probabilmente non ne vede uno sul mercato. Questa finestra mi ricorda un po' gennaio 2023, quando l'Arsenal ha portato Jorginho, Trossard e Kiwior, giocatori che alzano il livello più che il livello.

Mentre l'estate scorsa abbiamo visto Rice, Havertz e Raya entrare in campo come giocatori che Arteta probabilmente si aspetta saranno titolari nell'undici titolare per i prossimi 5-6 anni, quest'estate sembra più che stiamo sostituendo giocatori della squadra poco utilizzati con opzioni che Arteta potrebbe effettivamente utilizzare quando la posta in gioco sarà un po' più alta di “siamo in vantaggio 5-0 contro il Burnley a 10 minuti dalla fine”.

Penso anche che stiamo sottovalutando l'impatto della Champions League ampliata con due partite di girone in più dalla prossima stagione. Ciò metterà a dura prova la squadra, il che significa che non possiamo avere giocatori che giocano 450 minuti a stagione e che occupano spazio. Potremmo anche doverci abituare a iniziare qualche partita senza un Saka o un Rice e se qualcuno come Merino è più affidabile di Smith Rowe per questo, allora è quello che deve succedere.

Comunque, ho un pacco da quattro e un treno per Lincoln da prendere, domani vi racconterò altre cose prima che Andrew torni lunedì!





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *