Economia Finanza

«Mossad ha assunto agenti sicurezza iraniani per uccidere Haniyeh»


La crisi in Medio Oriente

L'indiscrezione di Haaretz e Telegraph: «Il Mossad ha assunto agenti dell'unità di sicurezza Ansar al-Mahdi»

Il Mossad ha assunto due agenti di sicurezza iraniani per piazzare esplosivi in ​​tre stanze separate di un edificio dove alloggiava il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh. E quanto scrivere Haaretz e lui Telegrafo. Il quotidiano britannico cita due funzionari di Teheran.

Il piano iniziale

Il piano originale dell'agenzia d'intelligence israeliana era quello di assassinare Haniyeh a maggio, in occasione della sua partecipazione ai funerali dell'ex presidente iraniano Ebrahim Raisi. Ma l'operazione non è andata avanti a causa della grande folla all'interno dell'edificio e dell'elevata possibilità che fallisse. Secondo il Telegraph gli agenti hanno comunque piazzato degli esplosivi nelle stanze del complesso e hanno lasciato l'Iran, facendo poi esplodere le bombe dall'estero.

«Agenti sicurezza iraniani assoldati dal Mossad hanno eliminato Haniyeh»

«Il Mossad ha assunto agenti dell'unità di sicurezza Ansar al-Mahdi», ha detto al giornale britannico un funzionario del Corpo delle Guardie della rivoluzione islamica (Irgc) riferendosi a un'unità incaricata di proteggere gli alti funzionari. Un altro funzionario dell'Irgc ha affermato che si è trattato di «un'umiliazione per l'L'Iran e un'enorme violazione della sicurezza».



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *