Soccer

2 LFC players have won Olympic gold medals – 100 years apart!


Per un calciatore, l'oro olimpico non è solitamente in cima alla lista dei suoi sogni e delle sue speranze, ma il Liverpool ha avuto due giocatori sul gradino più alto durante la sua permanenza nei Reds.

Il titolo di “olimpionico” è riservato solo a pochi eletti nel mondo dello sport, e coloro che se ne vanno con una medaglia sono una razza ancora più rara.

Lo dimostra il fatto che solo due giocatori del Liverpool abbiano vinto l'oro olimpico dalla fondazione del club nel 1892, e tra i due ci sono 100 anni di differenza!

Un nome ti risulterà più familiare dell'altro. Javier Mascherano arrivò al Liverpool nel 2007 con una medaglia d'oro al suo attivo nel 2004, titolo che difese a Pechino nel 2008.

Nello stesso anno olimpico si vide Lucas Leiva assicurare una medaglia di bronzo al Brasile.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 27 agosto 2008: I due vincitori della medaglia olimpica di Pechino 2008 del Liverpool, Lucas Leiva, che ha vinto il bronzo con il Brasile, e Javier Mascherano, che ha segnato il suo secondo gol con l'Argentina, sono stati fotografati con il pugile vincitore della medaglia di bronzo Steven Price prima della partita di ritorno del terzo turno preliminare della UEFA Champions League contro il Royal Standard de Liege ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Con la difesa del titolo, Mascherano è diventato il primo calciatore maschile a vincere due medaglie d'oro consecutive dai tempi del difensore ungherese Dezso Novak nel 1968.

E il suo successo con l'Argentina lo ha visto unirsi Berria Arturo come unico altro vincitore di una medaglia d'oro mentre era in attività presso il Liverpool (anche se Berry fu il primo a raggiungere l'impresa nel 1908).

Incredibilmente, Berry difese anche la medaglia d'oro vinta con la Gran Bretagna ai Giochi di Londra del 1908 e poi di nuovo a Stoccolma del 1912, sconfiggendo la Danimarca in finale in entrambe le occasioni.

L'ala destra aveva 20 anni quando vinse il suo primo titolo olimpico e giocò solo quattro partite per il Liverpool in tre stagioni.

Suo padre era Edwin Berry, che fu presidente del Liverpool dal 1904 al 1909. Arthur si ritirò nel 1914, quando aveva solo 26 anni, e prestò servizio come aiutante dei fucilieri del Lancashire durante la prima guerra mondiale, prima di unirsi allo studio legale di famiglia.

Si può quindi affermare con certezza che le carriere di Mascherano e Berry hanno seguito percorsi diversi dopo il loro successo olimpico: l'argentino si è ritirato solo a 36 anni prima di diventare allenatore.

Sebbene non fosse un giocatore del Liverpool all'epoca del suo successo, vale la pena notare che Joe Dines era anche un membro della squadra della Gran Bretagna che vinse l'oro nel 1912: diventò un Red più tardi quell'estate.

Quel particolare anno olimpico è significativo perché è stata l'ultima serie di medaglie ad essere realizzata in oro massiccio, il che significa che Berry ne ha vinte due. molto preziose medaglie d'oro.

Con l'era moderna restia alle convocazioni olimpiche, è difficile vedere un giocatore del Liverpool unirsi a Mascherano e Berry in tempi brevi: dovremo aspettare altri 100 anni?





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *