Technology

L'Italia conquista LEGO Ideas con 2 nuovi set: uno omaggia la Riviera ligure, l'altro è fatto da due italiani!


Idee LEGOla piattaforma che dà vita alle migliori idee dei fan LEGOha annunciato gli unici due set vincitori fra i 42 che furono inseriti nella così detta “Terza revisione 2023” a gennaio 2024. Entrambi i vincitori hanno qualcosa a che fare con l'Italia, un evento più unico che raro! Non è la prima volta che il Bel Paese si fa largo fra centinaia di progetti meritando non solo la vittoria ma anche la produzione e la commercializzazione. Vi ricordiamo LEGO Baita? Uscì a febbraio del 2023, ed era progettato da Andrea Lattanzio. Ma bando alle ciance, vediamo i due progetti selezionati il ​​5 agosto 2024 e cosa hanno a che fare con l'Italia, progetti che hanno battuto proposte interessanti e altisonanti quali il Tesla Center, lo store Ikea modulare e il Krusty Burger dei Simpson!

Charlie e la fabbrica di cioccolato

Il primo dei due progetti a essere annunciato da LEGO si chiama La fabbrica di cioccolato di Charlie – Ci risiamo!e come è facile intuire fa riferimento a La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.

Anzi, a dirla tutto il progetto sembra più fare riferimento al film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, visto lo stile delle minifigure. E cosa c'entra l'Italia diretta voi?

Il progetto, che vedrà la luce probabilmente nel 2025, è stato realizzato da un duo che, sulla piattaforma Ideas, si fa chiamare con il nome 2PPL. E indovinate un po'? Sono due italiani! Si tratta di Roberto Ceruti (Muratura) e Gioioso Padulano (Jodypad), due creativi italiani che sulla piattaforma LEGO Ideas hanno all'attivo diversi progetti, fra cui il meraviglioso Maneki Neko che, in verità, acquisterei a occhi chiusi. L'iconico duo in realtà ci aveva già provato nel 2021 a proporre un progetto dedicato a Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, ma all'epoca non venne selezionato. Nel frattempo l'idea del set è stata ulteriormente migliorata e riproposta, e forse sull'onda del film Wonka del 2023 è finalmente riuscito a fare breccia nel cuore dei selezionatori ufficiali di casa LEGO.

Ecco spiegato “Ci risiamo!” nel nome del set. Sono gli stessi autori del progetto a scriverlo nella sua descrizione, confermando la volontà di riprovarci dopo che la prima volta l'idea venne Risposta proprio nella fase di selezione finale. Ecco alcune immagini del progetto originale, che verrà comunque modificato da LEGO prima della realizzazione e della commercializzazione. Lo scenario è stato fatto in modo da poter ospitare un motore per far muovere la cascata di cioccolato!

Ahhh, la riviera italiana!

Il primo set è fatto da italiani, e il secondo set? Omaggio all'Italia! Il progetto si chiama LEGO La Riviera Italiana, e omaggia quei piccoli e colorati paesini arroccati sulle scogliere a picco sul mare che caratterizzano appunto la riviera italiana. A dirlo non siamo noi, ma l'autore del progetto, Alex Sahli (aka Galaxy333), che ha voluto appunto omaggiare queste piccole realtà dell'Italia che affascinano tanto anche i turisti esteri. Nello specifico, la principale fonte di ispirazione dell'autore sono state le Cinque Terre ei suoi borghi appartenenti alla riviera ligure.

Il progetto originale rappresenta uno spaccato di uno di questi borghi e 3 piccoli negozi che lo caratterizzano: una gelateria, una pescheria e un fioraio. C'è spazio anche per un angolo abitativo, una piccola piazza cittadina e uno spezzone di spiaggia. Il set come immaginato da Galaxy333 è denso di dettaglied è composto da circa 2.900 pezzi. L'autore è stato anche attento a selezionare accuratamente mattoncini “comuni”. L'unico pezzo anomalo è la stampa con scritto “Gelato” della gelateria, una quisquilia che LEGO può risolvere con un adesivo dedicato.

Il progetto non esiste solo in 3D come mostrato sulla piattaforma LEGO Ideas. L'autore ne ha creato anche un esemplare utilizzando mattoncini veri, espandendolo un po' di più (5.400 pezzipiù del doppio del progetto) per mostrarlo a vari eventi LEGO dedicato ai MOC. Eccolo in alcuni scatti, davvero stupendi!

Il terzo incomodo

Nell'articolo in cui LEGO annunciava i due vincitori si fa cenno a un terzo set, che però non fa parte di questa onda.

Vi ricordo il progetto Lampada LEGO Pixar? Potrebbe ancora vedere la luce! L'idea di TOBY1KENOBI20506 è ancora in fase di revisione da parte di LEGO. È probabile che il set si farà, vista la storica e duratura collaborazione tra LEGO e Disney. Ne sapremo di più probabilmente ad autunno.

Quando arriveranno i nuovi set LEGO Ideas?

Ci sarà da aspettare. Prima di quelli selezionati il ​​5 agosto ne devono arrivare tanti altri, fra cui quello dedicato a Twilight e Giardino Botanicoquello ispirato a Incubi prima di Natale e anche altri (come quello per le disciplina STEM). Se ne riparla nel 2025. Appena avremo informazioni ufficiali a riguardo le riporteremo qui sulle pagine di SmartWorld.

Altri set LEGO che potresti esserti perso



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *