Concerts

Avvicinare bimbi alla lettura, Trieste ospita il congresso Ibby – Libri – Ansa.it


Facilitare l'incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze, per favorire la comprensione e il rispetto tra culture diverse: è il fine dell'organizzazione International board on books for young people, il cui 39/o congresso si terrà a Trieste dal 30 agosto al 1 settembre. Il tema di questa edizione, presentato oggi nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è 'Join the Revolution.


Dare a ogni bambino buoni libri', che richiama lo spirito dell'organizzazione nata nel 1953.


L'assessore comunale alla Cultura e al turismo, Giorgio Rossi, ha sottolineato l'importanza di “promuovere la comprensione internazionale attraverso i libri per bambini” e ha elogiato la scelta di Trieste come sede del congresso.


L'assessore alle Politiche dell'educazione e della famiglia, Maurizio De Blasio ha evidenziato “il valore sociale di questo evento”. La vicepresidente di Ibby Italia, Elisabetta Lippolis, ha sottolineato l'importanza della promozione della lettura nella regione ea Trieste, che impedisce il riconoscimento di “Città che legge”.


Un numero pari a 630 delegati da 65 paesi sono già iscritti al congresso. Il congresso internazionale, che si tiene ogni due anni, sarà ospitato per la terza volta in Italia. Trieste è stata scelta – è stato spiegato – per la sua tradizione culturale e letteraria, la sua rete di biblioteche e il suo impegno nella promozione della lettura. Come prologo al congresso, il 28 agosto verrà inaugurata la mostra Jella Lepman – Fateci cominciare dai bambini. Libri come ponti, in Sala Veruda.


L'evento è supportato da partner istituzionali, tra cui il ministero della Cultura, il Comune di Trieste, la Regione Fvg e il Centro per il libro e la lettura (Cepell).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *