Economia Finanza

Olimpiadi: Furlani bronzo nel salto in lungo, volley femminile in semifinale


Le azzurre della pallavolo volano in semifinale ai Giochi di Parigi. L'Italia ha battuto la Serbia 3-0 (26-24, 25-20, 25-20) e ora affronterà la Turchia. Poco prima, Mattia Furlani ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in lungo a Parigi 2024. L'azzurro ha saltato 8.34, ed è la prima medaglia dell'atletica italiana a queste Olimpiadi. L'oro e' andato al greco Miltiadis Tentoglu, argento al giamaicano Wayne Pinnock. «Così sembro un piagnone… è stato incredibile, ci ho creduto fino alla fine, è l'emozione più grande la mia vita. Grazie allo staff medico e poi tutti quelli che sono stati partecipi di questo bronzo». Sono state le mie prime parole di un emozionato Mattia Furlani ai microfoni Rai.

Nel lungo femminile ottime notizie da Larissa Iapichino: l'azzurra, che dovette saltare Tokyo 2020 per infortunio, è volata a 6,87 con il secondo salto e si è presa la qualificazione diretta per la finale superando la misura richiesta di 6,75 dopo aver iniziato con 6,60. “E' stata una bella qualificazione, mi sono piaciuta io che la mattina odio gareggiare – il commento di Iapichino – perché sono una tipa da pomeriggio-sera. Ma, a parte gli scherzi, è stato bellissimo perché finalmente sono anche io un'atleta olimpica e in più sono in finale. Ci ho messo tanta grinta ed entusiasmo, e ho pensato a me bambina di sette-otto anni quando sognavo di raggiungere un traguardo del genere. Ora sono in finale e andrò a giocarmela come sempre, con il coltello fra i denti”.

Record italiano nel 1.500 maschili

In precedenza, nei 1.500 metri maschili, l'ottavo posto di Pietro Arese e' stato accompagnato da un primato italiano che supera un'icona del mezzofondo azzurro: con 3'30''74 Arese migliora di due secondi il primato italiano (3'32''78) detenuto dal 1990 da Gennaro Di Napoli. “Sono rimasto sorpreso di vedere questo tempo, leggere lo '0' come seconda cifra dei secondi mi ha spiazzato”, ha detto il mezzofondista italiano. “Questo risultato è arrivato grazie al tanto lavoro e all'essere circondati dalle persone giuste, mai opprimenti, tenendo in primo piano il lato umano”.

Nel corso della giornata la canadese Camryn Rogers ha vinto l'oro nel lancio del martello donne, con la misura di 76,97 metri. Argento alla statunitense Annette Nneka Echikunwoke (75,48 milioni), bronzo alla cinese Zhao Jie (74,27 milioni). Nessuna europea sul podio in una disciplina storicamente favorevole agli atleti del Vecchio Continente. Ultima Sara Fantini. La campionessa europea chiude al 12° posto con 69,58 metri.

Nella pallanuoto anche il Setterosa è fuori dalle medaglie, a batterlo per 11-8 in una sfida dei quarti di finale è stata l'Olanda.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *