Technology

Tutti possono installare il nuovo sfondo di macOS Sequoia: download e come fare


Con il rilascio della beta 5 per sviluppatori di macOS Sequoia (sapete vieni a installare una beta sul Mac?), alcuni utenti hanno scoperto un nuovo sfondo nascosto nei file di sistema.

Lo sfondo Dinamicamente, a tema foresta, non è infatti selezionabile nelle impostazioni, ma è ora disponibile per tutti, anche chi non utilizza l'ultima versione di test di macOS: ecco come Scaricarlo e installarlo.

Il nuovo sfondo di macOS si chiama Sequoia Sunrise, ed è uno sfondo disponibile sia come versione statica che dinamica, ma non in modalità scura.

Se state usando la beta per sviluppatori, potete trovarlo nella beta 5 di Sequoia nella cartella nascosta /Sistema/Libreria/Immagini del desktop/.wallpapers. Per accedervi, è necessario premere la combinazione di tasti Maiusc + comando + .al che vedrai anche i file e le cartelle nascoste.

Per tutti gli altri, potete scaricare i file dal sito di Mr. Macintosh. Qui trovi il file HEICovvero lo sfondo statico, che potete trovare anche in formato .png a risoluzione 6016×6016 pixel a questo indirizzo (la versione consigliata), e qui quello dinamico in formato .mov.

Per scaricarli, cliccate sulla freccia verso il basso in alto a destra, poi cliccate su Scarica comunque.

Una volta scaricato (o ottenuto il file dalla beta), potete installarlo. Per installare il file .png, cliccate sopra con il tasto destro del mouse (o control + clicca se usate il magic mouse) e selezionate la voce Servizi, poi clicca qui Imposta l'immagine della scrivania.

Oppure clicca in alto a sinistra sul menu Apple, seleziona Impostazioni di sistema e poi Sfondi. In alto clicca sul menu Aggiungi foto e poi seleziona Scegli. Ora scegli l'immagine.

Installare lo sfondo dinamico è un po' più complesso, e non vi consiglia di farlo perché implica armeggiare con le cartelle di sistema. In ogni caso, se volete procedere dovete prima creare un'anteprima (potete usare lo sfondo statico e ridimensionarlo a 214 x 130 pixel, per poi salvarlo in formato .jpg), poi spostateli nelle seguenti cartelle (dovete usare la password di sistema):

  • Formato file .mov: Libreria/Supporto applicazione/com.apple.idleassetsd/Cliente/4KSDR240FPS
  • Anteprima (file .jpg): /Libreria/Supporto applicazioni/com.apple.idleassetsd/snapshots

Riavviate il Mac e se andate nelle impostazioni di sistema e cliccate su Sfondi, dovresti vedere lo sfondo.

Se volete rendere il processo più veloce, dovete installare un'app di terze parti (è open source, ma si tratta sempre di un'app che modifica i file di sistema, quindi la sconsigliamo).

Scaricala dalla pagina GitHub del progetto, poi avviatela (dovete aprirla due volte dal Finder perché è da fonti sconosciute), poi aggiungete il video e l'anteprima, poi cliccate su Aggiungi. Adesso nelle impostazioni di sistema, sotto Sfondi, troverete una nuova sezione chiamata Aereo personalizzato: cliccateci sopra e avrete il nuovo sfondo animato.

Se volete evitare tutta questa procedura, attendete il rilascio della beta pubblica o della stabile di macOS.

Sei un utente Mac e vuoi sapere come sfruttarlo al meglio? Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero interessarti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *