Sport

Maltempo, collegamenti interrotti tra Friuli e Veneto per due frane


UDINE – Il forte maltempo della notte tra martedì e mercoledì ha provocato due frane che hanno interrotto alcune tra le principali direttrici montane di collegamento tra Friuli e Veneto. Impraticabili, nel tratto a cavallo tra le due regioni, le strade regionali Fvg 355 e 465 per presenza di detriti sulla carreggiata. L'unica arteria disponibile è quella che attraversa Forni di Sopra e raggiunge la provincia di Belluno.

La strada statale 355 chiusa dopo la frana (foto di Cristian de Franceschi)

La prima frana si è verificata a Sappada, in corrispondenza del Rio Acquatona: sul posto, fin dalla scorsa notte, stanno lavorando i vigili del fuoco volontari di Forni Avoltri e di Santo Stefano di Cadore e le squadre del comando di Udine, con i tecnici del Soccorso alpino e agli addetti di Fvg Strade. La strada è stata invasa da una vasta massa di detriti, fortunatamente nessun veicolo transitava in quel momento. I soccorritori della stazione di Sappada, cinque tecnici, sono giunti sul posto e si sono calati lungo la via ferrata – inaugurata lo scorso anno – che scende nell'orrido dell'Acquatona per fare le verifiche fin dove è stato possibile.

Il secondo smantellamento ha interessato la strada regionale 465 interrotta in località Rio Bianco, nell'alta Val Pesarina. Per questa ragione, è interdetto il traffico da e verso Pradibosco-Pian di Casa, Sauris e Cadore.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *