Sport

Sangiuliano, gaffe sui social: “Comitato per celebrare i due secoli e mezzo di Napoli”. Ma sono due millenni


Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano fatica a fare i conti con la Storia. E questa volta la gaffe lo trafigge sulla sua città natale: Napoli. Sui social, sul suo profilo Instagram, il ministro pubblica questa notizia: “Il Consiglio dei ministri vara il comitato per celebrare 2 secoli e mezzo di Napoli”. Solo che la città di Partenope festeggia 2500 anni. E forse Sangiuliano crede che due secoli e mezzo corrispondano a 2500 anni.

Qualcuno deve essersi trovato secondo l'errore, visto che dopo pochi minuti la scheda sul profilo del ministro è stata corretta. Dallo staff di Sangiuliano fanno sapere spazientiti che “i social non li gestisce lui di persona, ma c'è un addetto. Purtroppo è andata una bozza sbagliata su Instagram, sugli altri social il messaggio è uscito corretto”.

A sinistra il post prima della correzione (a destra)

Intanto la caccia al social media manager è partita al ministero, con improprii non ripetibili. Sarà che il “colpevole” avrà contribuito ad allungare la lista di inciampi e strafalcioni che hanno caratterizzato l'esperienza da ministro di Sangiuliano. Come quando l'ex direttore del Tg2 disse con leggero anacronismo che “Colombo voleva circumnavigare la terra sulla base delle teorie di Galileo”. O come quando piazzò in pubblico Times Square a Londra, confondendo la capitale inglese con New York. Per non parlare di quando davanti alla telecamera come giurato del premio Strega candidamente ammise di non aver letto i libri che era chiamato a giudicare.

E la scivolata provocazione culturale di Dante definito “fondatore del pensiero di destra”? Il fatto è che la missione del ministro sin dal insediamento è stata sconfiggere l'egemonia culturale della sinistra. Ma cosi rischia di eternarla. Nei secoli e nei millenni.

Andando finalmente al tema dei 2500 anni di Napoliil Consiglio dei ministri, nell'ambito del decreto di legge Omnibus approvato oggi, ha disposto l'istituzione del Comitato nazionale “Neapolis 2500”, la città fondata da parte dei Cumani secondo la tradizione il 21 dicembre dell'anno 475 aC Il Comitato è nominato con decreto del Ministro della Cultura, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge.

“La nascita del Comitato – ha spiegato il ministro Sangiuliano – è un'iniziativa che ho fortemente voluto, caldeggiata anche dal mondo delle imprese, delle associazioni, della cultura e delle professioni. Si tratta di un doveroso riconoscimento alla storia di Napoli, una città che è una delle grandi capitali culturali del mondo e che ha dato un contributo importante a tutta l'umanità”. Nel decreto sono determinati i compiti, le modalità di funzionamento e di scioglimento del Comitato. Si prevede la gratuità dell'incarico per i componenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *