Who is Martin Zubimendi? The No. 6 linked with LFC transfer
La ricerca di un centrocampista difensivo da parte del Liverpool è stata incredibilmente silenziosa, finché una serie di giornalisti non ha proposto il nome di Martin Zubimendi come candidato principale del club.
Si dice che il Liverpool abbia identificato un numero 6 “misterioso”, ma inizialmente non è stato fatto alcun nome e questo ha lasciato i tifosi a fare supposizioni su chi potesse essere.
Zubimendi della Real Sociedad è stato ora rivelato come l'uomo misterioso, un giocatore con una clausola di rescissione da 60 milioni di euro (51,5 milioni di sterline) – che il Liverpool a quanto si dice dovrebbe pagare l'intero importo.
Con una schiera di giornalisti che hanno diffuso la notizia nello stesso momento, è evidente che sono stati informati, il che suggerisce che la situazione è in una fase promettente, anche se Zubimendi deve ancora essere “convinto”.
Ora che è emerso come il principale obiettivo di mercato dei Reds, diamo un'occhiata più da vicino a questo entusiasmante 25enne.
Chi è Martin Zubimendi?
Età: 25
Altezza: Altezza 1,81 m (5'9″)
Nazionalità: spagnolo
Punti di forza: Duelli aerei, passaggi filtranti, retate
Zubimendi è entrato a far parte del vivaio della Real Sociedad nel 2011 e ha scalato i vertici del club in cui è cresciuto, debuttando nella Liga poco dopo aver compiuto 19 anni.
Ha giocato 188 partite con la nazionale maggiore e le sue prestazioni gli hanno fatto guadagnare l'attenzione del Barcellona, alla ricerca di un sostituto per il leggendario Sergio Busquets.
Il centrocampista ha 10 presenze con la Spagna e ha fatto parte della squadra che ha vinto gli Europei durante l'estate: di solito è dietro Rodri nell'ordine gerarchico, ma ha sostituito il Città di Manchester uomo a metà tempo della finale.
Descritto come un regista arretrato, la valutazione di Zubimendi su cosa significhi essere un centrocampista difensivo nel 2021 è il motivo per cui Slot & Co. sono stati attratti da lui.
“Bisogna avere l'umiltà necessaria per dedicarsi alla squadra”, ha detto Zubimendi al Mundo Deportivo.
Martín Zubimendi contro l'ultima stagione di Rodri nella Liga (Atlético Madrid) (FBref) foto.twitter.com/NlAx1eaO6G
— James Nalton (@JDNalton) 7 agosto 2024
“La prima cosa è la collettività: non essere individualisti. [It’s] sull'essere costantemente d'aiuto, sia per la linea difensiva che per i compagni di squadra più in alto.”
Il 25enne è molto forte nell'ariaregistrando 1,4 duelli aerei riusciti ogni 90 minuti, secondo Chi ha segnatoe ha una media di 1,5 respingimenti a partita.
La forza aerea è incredibilmente importante nel premier League e avere un'altra opzione forte e “più alta” a centrocampo sarà di enorme beneficio per il Liverpool.
Nelle parole di Rompere le lineelo spagnolo “è ordinato con la palla e lavora sodo per riconquistarla” e può “tenere testa nei duelli a terra e nei duelli aerei” oltre a “spingere il possesso palla nell'ultimo terzo con la sua abilità nei passaggi composti”.
Punti di forza e di debolezza
Zubimendi ha trovato un equilibrio impressionante tra quando deve arretrare per dare una mano in difesa e quando può aiutare la squadra a progredire in campo.
È forte negli spazi ristretti e sa tenere la palla sotto pressione, mentre la sua intelligenza di gioco gli garantisce di essere attivo in tutte le fasi di gioco: sembra proprio ciò che Slot vuole dal suo numero 6!
Secondo WhoScored di gennaio, nessun giocatore aveva conquistato il possesso palla nel terzo centrocampo più volte (197) di Zubimendi nella Liga dal 2022/23, a dimostrazione della sua capacità di reggere il confronto.
Zubimendi foto.twitter.com/g0RUTZzVBe
— Andrew Beasley (@BassTunedToRed) 7 agosto 2024
Lo spagnolo è descritto come capace di “dettare il ritmo con i suoi passaggi calmi e composti” e nel 2021/22 si è classificato tra i primi cinque nella Liga per percentuale di vittorie nei duelli e nei duelli aerei.
Negli anni successivi si è evoluto e ha acquisito la capacità di intervenire quando necessario, invece di cercare costantemente di far conoscere la sua presenza all'opposizione, quasi Fabino-Piace.
Secondo WhoScored, “non ha debolezze significative” ma Riferimento lo colloca nel 62° percentile per passaggi progressivi ogni 90 minuti, un'area che potrebbe ulteriormente rafforzare mentre Slot cerca un centrocampista difensivo progressivo.
COME @David_Ornstein ha twittato: “Il Liverpool sta valutando un accordo per ingaggiare Martin Zubimendi dalla Real Sociedad. Non è facile, perché la clausola di rescissione da 60 milioni di euro deve essere pagata per intero se non si riesce a trovare un accordo su una tariffa più bassa.” ?
Il suo rendimento in termini di lavoro rispetto alla scorsa stagione sembra ottimo! ?#LFC
? Offerto da @xfbdice ? foto.twitter.com/jxFgnaESvy
— Jimi (@borbely_imre) 7 agosto 2024
Ha segnato quattro gol e un assist per la Real Sociedad la scorsa stagione ed è un giocatore che fa il suo lavoro senza troppi problemi, un giocatore per il quale i tifosi possono affezionarsi molto rapidamente.
Xabi Alonso ha allenato Zubimendi durante il suo periodo nella squadra B della Real Sociedad, ed è stato l'ultimo giocatore a trasferirsi dalla squadra spagnola ad Anfield. Non è andata poi così male, vero?
Come si adatterebbe?
La necessità del Liverpool di un numero 6 non è una novità, Wataru Endo è stata una soluzione rapida la scorsa estate, ma è rimasta la necessità di un'opzione più giovane e dinamica.
Zecche di Zubimendi molto di box e il suo arrivo potrebbe innescare la partenza di Endo, che era stato oggetto di un'offerta respinta da 11,8 milioni di sterline da parte del Marsiglia all'inizio dell'estate.
Il 25enne si inserirà immediatamente nel centrocampo, probabilmente in coppia con Alexis Mac Allisterper apportare ulteriore qualità tecnica oltre alla sua esperienza di gioco in doppio perno.
In un'intervista con SPORT nel 2023 ha spiegato: “Posso essere più mobile, ma in generale ho sempre giocato come perno.
“Nella Real Sociedad gioco ogni tanto come difensore centrale, ma raramente gioco all'interno. [A centre-mid] deve fornire soluzioni in ogni momento, sia in attacco che in difesa.
“Siate sempre attenti ai compagni di squadra, in attacco e in difesa. Risolvete le situazioni e soprattutto abbiate leadership, comando, siate l'asse di tutto.”
Le capacità di Zubimendi permettono a chi lo circonda di distinguersi; in passato ha dimostrato, con giocatori del calibro di David Silva, di saper agevolare e migliorare i loro punti di forza, sfruttando al contempo i propri.
Questa sarebbe musica per le orecchie di Dominik Szoboszlai E Elliott di Harveyanche Mac Allister e Curtis Jones poiché riesce a tenere in movimento il centrocampo e a collegare tra loro tutti e tre i terzi.
Alonso in precedenza descritto il giovane centrocampista come giocatore “che tutti gli allenatori vorrebbero”.
L'ex centrocampista dei Reds ha spiegato: “È generoso, pensa sempre più ai suoi compagni di squadra che a se stesso. Ha quella capacità di generare gioco, di rendere migliori quelli intorno a lui, offrendo sempre soluzioni; per migliorare la mossa”.
Ci sono poche approvazioni migliori di questa! Speriamo che il Liverpool riesca a portare a termine il trasferimento.