Technology

Ha senso una ventola per “ghiacciare” lo smartphone?


Ci sono smartphone da gioco che integrano già delle ventole al loro interno. Ci sono smartphone che integrano anche camere di vapore. Ma non ci sono smartphone che possono vantare il potere raffreddante di questo accessorio. Parliamo del Raffreddatore VC RedMagic 5 Pro.

Lo abbiamo provato ed è un accessorio davvero particolare. L'idea è che una camera di vapore raffreddata a liquido scambia il suo freddo (fino a -12°C secondo l'azienda) con il calore generato dallo smartphone, che verrà poi dissipato tramite una ventola verso l'esterno. Questo tramite una cella di peltier a contatto fra i due dispositivi.

La ventola si alimenta tramite cavo USB-C e può arrivare a un picco di 36W di potenza. Una volta accesa tramite il tasto presente sulla parte superiore si illumina subito con i led integrati e inizia istantaneamente a raffreddare. La differenza di temperatura sulla scocca è notevole e riesce davvero a tenere a bada le temperature anche degli smartphone più potenti e durante le sessioni di gioco più intense.

Nel test AnTuTu Benchmark su iPhone il risultato è passato da 1.461.000 a 1.550.000. Non una differenza abissale, anzi, ma comunque percepibile. Dove la situazione è sicuramente più drastica è nelle temperature e di conseguenza nel comfort e del consumo energetico. Lo stesso test su Android ha visto la temperatura della CPU alla fine della prova passare da 51° a 44°.

Purtroppo non integra una batteria, che probabilmente lo avrebbe reso un dispositivo ancora più interessante, ma anche molto più ingombrante e pesante, andando anche a sbilanciare la presa sullo smartphone mentre si gioca. Dovrete però fare i conti con il cavo sempre collegato al gadget. La comodità maggiore però se ha su iPhone dove è possibile agganciarlo tramite il connettore MagSafe magnetico sul retro. Per tutti gli altri dispositivi è necessario dotarsi di un accessorio a pinza che permette di agganciare il dispositivo al retro dello smartphone. Non è una soluzione particolarmente elegante, ma è comunque funzionale.

Raffreddatore VC RedMagic 5 Pro ha un prezzo di 59€ sul sito dell'azienda, mentre l'accessorio per rendere universale costa 5€. Lo potete acquistare sul sito ufficiale dell'azienda.

Foto





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *