Soccer

Eddie's Marseille move is a good deal


Buon sabato.

Il blog di ieri ha toccato le voci che circondano Eddie Nketiah, e più tardi nel corso della giornata sono diventate qualcosa di più sostanziale con Reportage di David Ornstein (£) che l'Arsenal era pronto a lasciarlo andare in prestito al Marsiglia per la stagione. Di per sé, non particolarmente eccitante, ma il fatto che ci sia un obbligo di 30 milioni di euro lo rende molto più interessante e, devo dire, un buon affare, tutto sommato.

Il fatto che venga venduto fuori dalla Premier League è ovviamente un fattore importante, ma se si considera che abbiamo ricevuto 30 milioni di euro dal Monaco per Flo Balogun dopo una stagione da 22 gol per il Reims, penso che siano soldi decenti per Eddie. Fa la mossa alla fine di una stagione da 6 gol per l'Arsenal, quando il suo ultimo gol della campagna è arrivato a dicembre 2023, quindi anche se è un giocatore più affermato di Balogun, penso comunque che sia una buona cifra. Non ha mai segnato più di 5 gol in una stagione di Premier League e il suo tasso di punteggio in generale, che mi rendo conto include molte apparizioni da sostituto tardivo, quindi è un po' distorto, è di circa 1 gol ogni 4 partite.

Non so esattamente perché l'affare sia stato fatto in questo modo. Sembra qualcosa di simile al modo in cui abbiamo ingaggiato David Raya dal Brentford, ma in definitiva il fatto che sia un obbligo significa che sono soldi su cui possiamo contare e nel complesso penso che sia una buona vendita. Ho dato una rapida occhiata a ciò che avevo previsto quando io e James abbiamo fatto la nostra parte tradizionale su Arsecast Extra, e ho detto circa 15 milioni di euro. Ho anche detto circa 20 milioni di euro per Emile Smith Rowe, quindi Edu, quando tutto sarà detto e fatto, avrà portato il doppio di quanto pensavo avremmo ottenuto per questi due giocatori.

“Chapeau”, come si dice.

Ovviamente ora c'è più spazio nella squadra per un altro giocatore d'attacco da portare dentro e, come continuo a dire, la probabile partenza di Reiss Nelson rende questo tipo di aggiunta ancora più importante. È un mercato vecchio e buffo, però. Ho visto gli Sp*rs spendere appena 65 milioni di sterline per Dominic Solanke dal Bournemouth e, anche se penso che sia un giocatore decente che ha fatto una grande stagione l'ultima volta, non credo che sarei convinto se avessimo speso quella cifra per lui, soprattutto perché gli hanno fatto un contratto di 6 anni! Non sposta l'ago della bilancia a sufficienza per quel tipo di spesa.

Nel frattempo, il Chelsea continua la sua ricerca per acquistare ogni calciatore vivente sulla terra, concordando un accordo per Pedro Neto dei Wolves. L'ho già detto, è un giocatore che mi piace molto, molto, e che penso si adatterebbe molto bene a questa squadra dell'Arsenal. Il ritmo, la capacità di giocare su entrambe le fasce e il modo diretto in cui gioca ci darebbero qualcosa che non abbiamo necessariamente, ma il suo record di infortuni è sempre stato una preoccupazione. Se ciò si riflettesse nella quota, forse potresti rischiare, ma ancora una volta stiamo parlando di quasi 60 milioni di sterline e a quel prezzo posso capire perché l'Arsenal, nonostante abbia un interesse di lunga data per il giocatore, abbia probabilmente deciso di non competere.

Ho letto che l'arrivo di Neto potrebbe “aprire la porta” per fare un affare furtivo per Mykhaylo Mudryk, un altro giocatore a cui eravamo molto interessati in passato, ma sarei molto sorpreso se ciò accadesse. Quando abbiamo cercato di ingaggiarlo 18 mesi fa, era perché vedevamo ovviamente del potenziale, ma il suo periodo in Premier League non mi fa pensare che ci sia ancora molto da sfruttare. Ovviamente, il Chelsea è stato un caso disperato e questo non aiuta, ed è probabilmente vero che Mikel Arteta potrebbe migliorarlo, ma abbiamo bisogno di un altro giocatore di progetto quando ciò di cui abbiamo bisogno sono ragazzi che possono entrare e partire subito?

C'è un motivo per cui il probabile arrivo a centrocampo è il 28enne Mikel Merino. La sua esperienza e la sua comprensione del gioco significano che si adatterà molto rapidamente alle istruzioni tattiche di Arteta. Il “testa bassa, corri veloce, afferra la palla come un ippopotamo con un'unghia incarnita” di Mudryk non funzionerà per noi in una stagione in cui i margini di errore potrebbero essere ancora più ridotti di prima.

Per quanto riguarda Chelsea, al momento in cui scrivo Mercato dei trasferimenti mostra che la loro prima squadra (anche se rafforzata da una manciata di giovani promesse) conta attualmente 42 giocatori. E continuano ad acquistare. Cosa sta succedendo qui? Come e, cosa più importante, perché lo stanno facendo? Incrociamo le dita affinché vadano in bancarotta e chiudano i battenti, ma è difficile da capire.

Bene, è tutto per stamattina, buon sabato a tutti, qualunque cosa facciate. Domani ne parleremo di più, mentre guardiamo avanti alla partita contro il Lione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *