Economia Finanza

“Gli ordini di Khamenei sono chiari”. L'Iran ora è pronto a colpire




L'Iran si dice pronto a eseguire l'ordine dell'ayatollah Ali Khameneidi “punire severamente“Israele per l'assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh di Teheran. Lo ha ribadito un vice comandante delle Guardie Rivoluzionarie citato dalle agenzie di stampa iraniane. Ali Fadavi ha detto che gli ordini di Khamenei sono”chiari ed espliciti” e “saranno eseguiti nel miglior modo possibile“.

Il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca Giovanni Kirbyinterrogato sulle osservazioni di Fadavi, ha detto che gli Stati Uniti sono pronti a difendere Israele con molte risorse nella regione. “Quando sentiamo una retorica del genere dobbiamo prenderla sul serio e lo facciamo“, ha sottolineato Kirby. intanto, nonostante le dichiarazioni ufficiali riportino il contrario la La Giordania ha dichiarato che consentire a Israele di utilizzare il suo spazio aereo in caso di attacco da parte dell'Iran. Lo ha detto il canale Canale 12 citando un funzionario di Amman. Una scelta che – viene spiegato – deriva da un interesse di sicurezza nazionale proprio come in aprile, quando la Giordania ha aiutato Israele a fermare l'attacco iraniano.

La missione permanente dell'Iran presso le Nazioni Unite ha inoltre affermato che la risposta di Teheran a Israele per l'uccisione di Haniyeh, avrà sicuramente luogo, indipendentemente dai colloqui per un cessate il fuoco a Gaza. Ne dà notizia l'agenzia iraniana Tasnim. La missione ha dichiarato che la sicurezza nazionale e la sovranità dell'Iran sono state violate nell'assassinio del capo di Hamas. “Abbiamo il diritto a una legittima difesa, che non ha nulla a che fare con il cessate il fuoco di Gaza. Ma speriamo che la nostra risposta venga data in un momento e in un modo che non danneggino il probabile cessate il fuoco“, ha affermato.

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Canaaniall'alba i questa mattina, ha condannato l'attacco di Israele a una scuola trasformata in rifugio a Gaza City, descrivendo come un esempio di “Genocidio e crimini contro l'umanità“. Il portavoce, citato dall'agenzia Irnaha aggiunto che Israele “ha dimostrato ancora una volta di non rispettare alcuna legge internazionale o principio moraleKanaani ha affermato che l'unico modo per affrontare Israele è che i Paesi musulmani sostengono concretamente e fermamente la nazione palestinese.

Teheran ha chiesto un'azione immediata da parte della comunità internazionale e ha detto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di fermare i “crimini” di Israele a Gaza, definendo la situazione lì una minaccia per la pace e la sicurezza internazionale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *