Economia Finanza

Lo strano fenomeno delle “auto incinte”. Ecco perché succede




Sono immagini incredibili quelle che arrivano dalla Cinadove alcune automobili hanno iniziato a gonfiarsi, assumendo un aspetto a dir poco bizzarro. Si tratta del fenomeno che sul web è stato ribattezzato come “auto incinte” e che pare essere causato dal grande caldo che in questo periodo sta interessando il Paese.

La conseguenza del caldo eccezionale

È uno caldo davvero eccezionale quello che sta imperversando in questi giorni in Cina. E proprio queste temperature elevate stanno facendo gonfiare le auto, rendendole “incinte”. Per molti si tratta di uno scherzo, ma in realtà non è affatto così. Queste auto esistono davvero, e alla base c'è una spiegazione scientifica. Sui social si stanno diffondendo una macchia d'olio video che mostrano automobili di vari modelli gonfiarsi nella parte anteriore. Vengono mostrate vere e proprie pance, che lasciano interedetti.

A quanto pare tutto è duvuto al calore e all'esposizione solare. Va inoltre precisato che le vetture interessate da questo fenomeno sono prodotte localmente e sono state dotate di una particolare applicata sulla carrozzeria. Questa specie di pellicoladopo lunghe ore di esposizione ai raggi solari e alle temperature elevate, comincia a gonfiarsi, dando l'effetto di un pancione. L'automobile, ovviamente, non è incinta. C'è una spiegazione. Il fenomeno, però, è diventato virale sul web.

“Non è uno scherzo! Le auto prodotte in Cina rimangono incitare quando fa troppo caldo”scrive su X una divertita Jennifer Zeng, reporter ed esperta di Cina, postando alcuni video di auto posteggiate sotto il sole. Le vetture, di vari modelli (anche Audi), cominciano a gonfiarsi sotto l'occhio di chi riprende con la videocamera.

Come evitare che l'auto si danneggi

Per ovviare al problema – perché di problema si tratta – gli esperti del settore suggeriscono di scegliere sempre zona ombreggiata per postare la propria auto. Le pellicole, spiegano, hanno la capacità di sopportare condizioni estreme, tra cui anche le elevate temperature, ma i proprietari dovrebbero pulirle regolarmente ed evitare detersivi aggressivi o idropulitrici. In più, è importante scegliere il luogo giusto in cui parcheggiare.

Meglio una zona poco assolata, o comunque coperta, per evitare la luce diretta.

Non solista. Ai proprietari è stato consigliato di ispezionare spesso la pellicola del veicolo e cercare segni di distacco, bolle o sbiadimento.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *