Lo stato dell'arte sul reclutamento: come mettere tutti contro tutti. Lettera – Orizzonte Scuola Notizie
Inviata da Mario Preterti – Si bandisce un concorso nel 2020 per soli vincitori, poi però si rendono le graduatorie degli idonei ad esaurimento ma nel frattempo si bandisce un nuovo concorso (PNRR) per soli vincitori che addirittura ha pura priorità nelle assunzioni rispetto al concorso precedente.
Naturale quindi che gli idonei del concorso 2020 pretendano di avere la precedenza sui vincitori del concorso PNRR, i quali, seppur ultimi arrivati, non ci stanno a essere superati.
Ma non è finita qui, perché ci sono anche gli idonei del concorso PNRR che, al pari degli idonei del concorso 2020, chiedono di essere assunti. Chi ha concepito questo sistema è un genio o, più semplicemente, ha qualche interesse (economico) perché vegano espletati i concorsi.
Non è più semplice adottare una soluzione che possa dare una possibilità a tutti? Creare una unica graduatoria bandendo concorsi per tioli e servizio, come avviene negli altri comparti della Pubblica Amministrazione: sono veloci, valorizzano l'aspetto più importante per una professione cioè l'esperienza e non prevedono discrezionalità da parte delle commissioni nel metro di giudizio.