Soccer

Zubimendi clause explained – claims he must pay £51m HIMSELF


Secondo fonti del Merseyside, a Martin Zubimendi è stato chiesto di pagare lui stesso la clausola rescissoria da 60 milioni di euro per lasciare la Real Sociedad e trasferirsi al Liverpool.

La corsa del Liverpool per Zubimendi dovrebbe trovare una soluzione questa settimana, con tutte le parti in causa che spingono il giocatore a decidere il prima possibile sul suo futuro.

È chiaro che la Sociedad non vede l'ora che il suo centrocampista, che fino a lunedì si stava ancora allenando con la prima squadra di Imanol Alguacil, resti a San Sebastian per un'altra stagione.

Ma poiché il Liverpool lo ha reso il suo obiettivo prioritario per questa estate, il venticinquenne si trova di fronte alla difficile decisione di lasciare il club in cui è cresciuto.

Secondo quanto riportato da fonti diffuse, la questione non è di natura finanziaria, ma piuttosto del fatto che Zubimendi si stia prendendo del tempo per decidere se questa sia la mossa giusta per lui.

Tuttavia, IL VoltePaul Joyce è tra coloro che ora riferiscono che la Sociedad sembra impuntarsi, in quanto insiste sul fatto che, se lui volesse andarsene, il giocatore debba attivare lui stesso la clausola di rescissione presso gli uffici di Madrid della Liga.

Clausola di buyout – NON una clausola di rilascio

DÜSSELDORF, GERMANIA - Lunedì 24 giugno 2024: lo spagnolo Martín Zubimendi durante la partita del Gruppo B di UEFA Euro 2024 tra Albania e Spagna alla Düsseldorf Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Questa tattica non ha fatto altro che aumentare la pressione su Zubimendi”, scrive Joyce.

“La Sociedad ora sta giocando duro con il centrocampista spagnolo, che altrimenti avrebbe potuto iniziare a prendere in considerazione l'idea di negoziare con il Liverpool”.

Ancora erroneamente descritto come una “clausola di rescissione” nel rapporto di Joyce e sulla stampa inglese, il contratto di Zubimendi include invece una clausola di buyout.

In Spagna è una prassi comune e, a differenza di una clausola rescissoria che può essere attivata da un club acquirente, richiede che il giocatore in questione depositi denaro per attivare il trasferimento.

In altre parole, un giocatore deve rescindere il suo contratto per una cifra prestabilita (nel caso di Zubimendi, 60 milioni di euro, 51,3 milioni di sterline) per garantire il suo apporto al club acquirente.

Naturalmente, un dettaglio non menzionato nel rapporto di Joyce è che il Liverpool pagherebbe comunque quella quota, solo che ciò avverrebbe tramite il centrocampista e non tra loro e la Sociedad.

Un esercizio di pubbliche relazioni?

È stato affermato che il denaro versato a Zubimendi sarebbe stato trattato dalle autorità spagnole come un reddito, aumentando quindi la commissione a 75,7 milioni di sterline.

Tuttavia, non è più così: in ogni caso, si è ipotizzato che questo ultimo aggiornamento sia un semplice esercizio di pubbliche relazioni da parte della Sociedad.

A meno che non si sia imparato qualcosa dalle indiscrezioni sulla corsa di Moises Caicedo e Romeo Lavia della scorsa estate, il Liverpool avrebbe già ottenuto le garanzie necessarie per quanto riguarda un trasferimento.

Si suggerisce che la Sociedad potrebbe “giocare duro” in pubblico per salvare la faccia tra i tifosi, dato che perderanno un nucleo popolare della loro squadra quest'estate.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *