Economia Finanza

Guerra, ultime notizie. Israele, allerta per l’attacco iraniano. Biden: «L’Iran faccia un passo indietro»


Europa

Dopo qualche segnale su un accordo più vicino per una tregua a Gaza, lo Stato ebraico ha comunicato agli americani che Teheran è intenzionata ad attaccare a breve, forse anche prima dell'incontro del 15 agosto tra i mediatori del conflitto nella Striscia. Biden ha sentito i leader di Francia, Germania, Italia e Regno Unito, per poi lanciare un appello congiunto all'Iran: «Faccia un passo indietro». Fitch ha tagliato il rating di Israele da «A» a «A+» con outlook negativo.

  • Kiev: presi mille chilometri nel Kursk. Putin: «L'Ucraina avrà una degna risposta»

    L'Ucraina riceverà «una degna risposta» per la sua invasione della regione di Kursk, minaccia Putin. Primo obiettivo nel conflitto è ora quello di «espellere» le forze di Kiev dal territorio russo, afferma lo zar. Le autorità locali ammettono che il nemico ha preso il controllo di 28 località, per un totale di mille chilometri nel Kursk. Il comandante delle forze armate ucraine Syrsky assicura che il territorio conquistato è pari a mille chilometri quadrati. Mosca accelera da parte sua l'offensiva nel Donetsk.

  • Fitch taglia il rating di Israele da «A+» ad «A»

    Fitch ha tagliato il rating di Israele da «A» a «A+» con outlook negativo. Il downgrade riflette i rischi geopolitici. «Dal nostro punto di vista, il conflitto a Gaza potrebbe durare fino al 2025 e ci sono rischi di un allargamento dei fronti», afferma Fitch.

  • Blinken, viaggio in Medio Oriente

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken si prevede che volerà sul Medio Oriente oggi e farà tappa, almeno per il momento, in Qatar, Egitto e Israele. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali il viaggio non è comunque stato fissato in via definitiva perché anche Blinken sta aspettando di vedere se l'Iran attacca o meno.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *