Docenti di ruolo già confermati o che hanno superato prova disciplinare/lezione simulata: invito a controllare GPS – Orizzonte Scuola Notizie
Graduatorie GPS 2024/26: gli Uffici Scolastici sono nella fase di completamento degli elenchi, che dovranno essere utilizzati per lo scorrimento della prima fascia GPS sostegno per l'attribuzione della supplenza finalizzata al ruolo nonché preferibilmente, a partire dall'ultima settimana di agosto, all'attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.
GPS e docenti di ruolo
L'art. 13, co. 5, del D.lgs. 59/17 e l'art. 47, co. 1, del CCNL comparto scuola vigente, i quali dispongono che, per i docenti di ruolo, è consentito accettare, nell'ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d'istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, durata di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede.
Pertanto non è insolito che anche i docenti di ruolo siano presenti nelle GPS ma c'è un'unica condizione da dover rispettare: il docente di ruolo non può rimanere nella GPS della classe di concorso di titolarità perché da quest'ultima non potrà avere una supplenza.
Di conseguenza è necessario provvedere al depennamento dei docenti di ruolo dalla classe di concorso in cui sono già in ruolo.
Tanti Uffici Scolastici hanno già provveduto, altri lo stanno facendo in questi giorni, altri – come l'Ufficio Scolastico di Livorno- chiedono la collaborazione dei docenti stessi.
In una nota pubblicata il 13 agosto l'Ufficio Scolastico invita tutti i docenti di ruolo, a pieno titolo, con conferma in ruolo presenti nelle GPS di Livorno biennio 2024/26 a verificare se risultano ancora inseriti nel cdc ove hanno la conferma in ruolo e , in caso affermativo, inviare una mail o un pec all'USP per richiedere la cancellazione dalla cdc in questione. Lo stesso valga per coloro che hanno già superato la prova disciplinare/lezione simulata.
Se è vero infatti che si tratta di un compito che spetta all'Ufficio Scolastico e che non c'è nessun obbligo per il docente, l'invito è rivolto nell'ottica di collaborazione e rispetto per i colleghi.
In questo modo infatti l'algoritmo potrà essere più corretto e non rischiare di nominare docenti che non possono accettare la supplenza, con il rischio di disperdere quella cattedra al turno successivo perché oggetto di rinuncia.