Istruzione

Trasferimento su una COE: è possibile essere assorbiti su una cattedra interna che si libera in seguito alla mobilità annuale?


Il docente trasferito su una COE può lavorare su una cattedra interna che si libera nella scuola di titolarità per assegnazione provvisoria del docente titolare

Un lettore ci scrive:

Ho ottenuto il trasferimento provinciale su una COE ripartita tra tre scuole. Ho fatto richiesta di ottimizzando e di assegnazione provvisoria ma non sono state accolte. Nella scuola in cui sono titolare si sono liberate due cattedre a seguito dei movimenti delle assegnazioni provvisorie. È possibile che una delle due cattedre possa spettare a me, oppure sono vincolato alla COE che mi è
stata assegnata a seguito del trasferimento?

Una COE è una cattedra caratterizzata da una sede principale, che corrisponde alla scuola di titolarità, e da una o due scuole di completamento ubicate anche in comune diverso, per un massimo di tre scuole in non più di due comunid ifferenti

Trasferimento su un COE

Il docente che ottiene il trasferimento su un COE è tenuto a rimanere su questa tipologia di cattedra, a prescindere dalla posizione occupata nella graduatoria interna dell'istituto, finchè non si libera nella scuola una cattedra interna per pensionamento o movimento in uscita del docente titolare.

Diverso è il caso in cui il COE dovrebbe risparmiare per contrazione nell'organico della scuola che determinerebbe, di conseguenza, un docente soprannumerario. L'individuazione del docente soprannumerario deve essere fatta sulla base della graduatoria interna di istituto, per cui sarà in esubero il docente in coda nella graduatoria, che potrebbe essere anche colui che occupa la cattedra interna. In questo caso il docente in servizio nella COE lavorerà, l'anno successivo su una cattedra interna.

I due casi evidenziati riguardano docenti titolari che modificano la tipologia di cattedra nella scuola di titolarità, passando da COE a cattedra interna in modo “definitivo” salvo ulteriori e successive variazioni in organico.

Il quesito che ci pone il nostro lettore riguarda, invece, una cattedra interna che si libera in seguito ad un'assegnazione provvisoria, che è un movimento annuale e non definitivo, con il quale il docente interessato non modifica la sua titolarità nella scuola

Analizziamo la possibile conseguenza per il nostro lettore

Assorbimento su cattedra interna del docente trasferito su una COE

Se nella scuola di titolarità del nostro lettore si fosse liberata una cattedra interna in seguito a movimento in uscita oa pensionamento del docente titolare, si sarebbe creata una cattedra vacante la cui assegnazione per lui sarebbe stata automatica, passando in modo definitivo dalla COE alla cattedra interna

Questo in sintonia con quanto stimare il CCNI sulla mobilità dove, nell'art.11, commi 2 e 3 si esplicita quanto segue:

2.Il docente titolare su cattedra articolata su scuole diverse, ove nella prima delle scuole si libera una cattedra, sarà assegnato automaticamente su questa ultima cattedra. Pertanto, all'esito delle operazioni di mobilità, verrà pubblicato tra le eventuali disponibilità l'effettiva tipologia di cattedra interna o esterna.
3. Tali operazioni avverranno a condizione che la cattedra, prevista nell'organico, sia priva di titolare. Non sono necessari a tal fine ulteriori provvedimenti da parte dell'ufficio territorialmente competente.

Il caso che coinvolge il nostro lettore è, però, differente, in quanto la cattedra interna si è liberata in seguito ad un'assegnazione provvisoria, che, essendo un movimento annuale, libera la cattedra per un solo anno scolastico, rimanendo titolare il docente in assegnazione provvisoria.

Non si tratta pertanto di una cattedra vacante, ma solo disponibile per un anno scolastico e, come racconto, può essere assegnata al nostro lettore trasferito nella scuola su una COE.

L'assegnazione della cattedra interna avrà, quindi, carattere annuale ed è comunque un diritto del docente, come previsto nel CCNI sulla mobilità annuale nell'art.2 comma 6:

Il titolare di cattedra costituito tra più scuole completa l'orario nella scuola di titolarità, qualora nella stessa si determina la disponibilità di ore anche parziale, fermando l'unitarietà dell'insegnamento nella scuola di completamento. Il provvedimento viene formalizzato dal dirigente scolastico della scuola di titolarità

Conclusioni

Il docente ha, quindi, diritto ad essere assorbito, per il prossimo anno scolastico, su una delle due cattedre interne liberate in seguito all'assegnazione provvisoria dei docenti titolari. Si tratta di un assorbimento automatico senza che il docente sia tenuto a effettuare formale richiesta.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *