Soccer

Who is Giorgi Mamardashvili? 6'6″ goalkeeper LFC could now sign


Secondo quanto riferito, il Liverpool spingerà per ingaggiare il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili questa estate in un accordo a sorpresa. Ma chi è e dove si collocherebbe?

Secondo quanto riportato in Spagna, i Reds sarebbero in trattativa con il Valencia per un accordo che prevede che Mamardashvili firmi quest'estate prima di trasferirsi altrove in prestito.

I giornalisti del Merseyside hanno confermato l'interesse del club, anche se ci sono differenze nei resoconti per quanto riguarda la fase avanzata di un accordo.

Si tratta certamente di uno sviluppo interessante, soprattutto considerando la forza dell'attuale reparto portieri del Liverpool, e potrebbe progredire rapidamente nei prossimi giorni.

Quindi chi è Mamardashvili e cosa potrebbe offrire a Slot di Arnedalla parte di?

Chi è Giorgi Mamardashvili?

DORTMUND, GERMANIA - Martedì 18 giugno 2024: il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili entra nell'area della Turchia per sfidare un calcio d'angolo nei minuti di recupero durante la partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Turchia e Georgia al Westfalenstadion. La Turchia ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Età: 23
Posizione: Portiere
Nazionalità: Georgia
Carriera: Dinamo Tbilisi (2012-2021), Rustavi (prestito – 2019), Locomotive Tbilisi (prestito – 2020-2021), Valencia (2021- )


È stato il portiere titolare del Valencia nelle ultime due stagioni e mezza, dopo essere arrivato dal club georgiano Dinamo Tbilisi nel 2021 dopo periodi di prestito all'FC Rustavi e al Locomotive Tbilisi.

In totale ha giocato 100 partite per il club spagnolo, inclusa la finale di Coppa del Re contro il Real Betis nel 2022, in cui il Valencia ha perso 6-5 ai rigori.

All'inizio di quest'anno, ha battuto il record assoluto del Valencia per il maggior numero di presenze consecutive nella Liga, con 69 presenze consecutive.

Dove lo conosco?

Mamardashvili è stato uno dei giocatori chiave nel cammino della Georgia verso gli ottavi di finale degli Europei di quest'estate, in quanto sorpresa del torneo.

Nella prestazione da Man of the Match contro la Repubblica Ceca, ha effettuato il secondo maggior numero di parate tra tutti i portieri in una partita della fase a gironi degli Europei, ben 11.

Per CalcioMobha concluso il torneo con il maggior numero di parate ogni 90 minuti (7,5) e di gol prevenuti (4,7).

Qual è il suo stile di gioco?

2T3M9BX Giorgi Mamardashvili del Valencia CF guarda durante la partita LaLiga EA Sports tra Valencia CF e Cadiz CF all'Estadio Mestalla il 23 ottobre 20 (saolab / Alamy Stock Photo)2T3M9BX Giorgi Mamardashvili del Valencia CF guarda durante la partita LaLiga EA Sports tra Valencia CF e Cadiz CF all'Estadio Mestalla il 23 ottobre 20 (saolab / Alamy Stock Photo)

“La mamma difende bene, è un portiere agile e veloce”, ha detto il difensore Victor Mongil, che si è allenato con Mamardashvili alla Dinamo Tbilisi. Rompere le linee l'anno scorso.

“È un portiere che gestisce bene i tiri bassi e raggiunge palloni che possono essere difficili per i portieri più alti, come Courtois o Donnarumma, che hanno difficoltà in questo campo”.

I suoi riflessi sono eccezionali, mentre la sua rapidità fuori dalla linea e la capacità di distendersi per negare gli uno contro uno ricordano Alisson se stesso.

Con la sua altezza di 1,98 m, non sorprende che sia il dominatore nel suo campo.

C'è la sensazione che Mamardashvili sia più un portiere che un portiere libero come Alissonma la convinzione è che possa anche diventare un giocatore più completo in una squadra come il Liverpool.

Il Liverpool è davvero interessato?

A quanto pare sì.

Tuttavia, la portata del loro interesse dipenderà dalla fonte: secondo fonti spagnole, l'accordo è più vicino rispetto a quanto affermano fonti del Merseyside.

Le persone vicine al Liverpool insistono sul fatto che il club sta semplicemente monitorando Mamardashvili in vista di un possibile trasferimento in futuro, ma fonti del Valencia indicano che ha già accettato di unirsi a lui quest'estate se si riuscirà a finalizzare un pacchetto tra i due club.

Cosa hanno detto di lui gli allenatori?

GELSENKIRCHEN, GERMANIA - Mercoledì 26 giugno 2024: il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili durante la partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Georgia e Portogallo all'Arena AufSchalke. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)GELSENKIRCHEN, GERMANIA - Mercoledì 26 giugno 2024: il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili durante la partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Georgia e Portogallo all'Arena AufSchalke. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Durante la copertura di ITV della vittoria della Georgia per 2-0 sul Portogallo nella fase a gironi degli Europei, Il Tottenham il manager Ange Postecoglou ha elogiato il loro portiere.

“Hanno un portiere eccezionale in Mamardashvili. È uno che tutti stanno monitorando”, ha detto Postecoglou.

“Ha avuto una stagione forte al Valencia e quando hai un portiere forte, che è in forma, ti tiene in partita”.

Parlando con Guarda AnfieldL'ex osservatore della Dinamo Tbilisi Mikha Gabechava ha dato un'idea di cosa Mamardashvili possa offrire oltre alle parate.

“La leadership, la comunicazione e la presenza in porta di Mamardashvili danno all'intera linea difensiva molta più sicurezza, consentendo loro di conseguenza di giocare in modo più efficace”, ha spiegato.

“La sua sicurezza e il suo carattere sono esattamente ciò che [Georgia] bisogno, soprattutto in una squadra così giovane.”

Gabechava ha anche rassicurato sulle capacità del 23enne nel gioco della palla, affermando:

“Per quanto riguarda la sua capacità di giocare con i piedi, devo dire che è migliorato notevolmente negli ultimi due anni, principalmente perché ha un fantastico allenatore dei portieri al Valencia.

“Anche nei suoi primi giorni al Valencia, commetteva errori e non era molto efficace sotto questo aspetto.

“Tuttavia, ora si può vedere chiaramente che è più a suo agio e sicuro con la palla.”

Quale sarebbe il suo posto nel Liverpool?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot prima di un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot prima di un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se dovesse unirsi alla squadra di Slot quest'estate, non c'è dubbio che Mamardashvili sarebbe dietro Alisson nella gerarchia.

Ma la retorica attorno a questo trasferimento è quella di una pianificazione della successione, con l'accettazione che il tempo del brasiliano nel Merseyside è limitato e potrebbe durare solo un'altra stagione, poiché incombe l'interesse dell'Arabia Saudita.

Si dice che il Liverpool stia pianificando di prestare il georgiano, anche se con un passaggio immediato a un altro Lega di Prima Categoria club messo fuorilegge – avrebbe potuto invece acquisire esperienza di alto livello altrove prima di tornare per assumere il ruolo di prima scelta.

Dove questo lascia Caoimhin Kellehero anche Vitezslav Jarosnon è chiaro, ma dato che l'irlandese ha espresso apertamente il suo desiderio di diventare il numero 1, questo potrebbe essere il primo passo per riuscirci.

Alisson e in futuro i ruoli di Kelleher potrebbero essere assunti da Mamardashvili e Jaros.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *