It’s going to be a big 2024-25 for…
Come da tradizione, userò l'ultima colonna prima dell'inizio della stagione per dare un'occhiata a tre giocatori per i quali la prossima campagna rappresenta una sorta di bivio. Sarà un grande 2024-25 per…
Fabio Vieira
La vendita di Emile Smith Rowe, a mio avviso, mette molta pressione extra su Fabio Vieira per dare il massimo nella sua terza stagione al club. Anche se il suo stipendio è probabilmente modesto rispetto ai suoi compagni di squadra, è arrivato con una commissione di trasferimento superiore a £30m, non rientra nella categoria di Lokonga e Tavares “vale la pena rischiare” di potenziali acquisti.
I tifosi dell'Arsenal apprezzavano molto Emile Smith Rowe e, a torto o a ragione, le prestazioni di Vieira saranno ora viste in questa luce. Non lo considero un problema, se vuoi avere successo in un club come l'Arsenal devi dare il massimo sotto pressione e se Vieira non lo fa questa stagione, probabilmente verrà comunque spostato. La pressione è già alta, indipendentemente da quel contesto.
Il lato positivo per Vieira è che l'area “sinistra otto” della squadra è sicuramente quella che offre più opportunità. Smith Rowe è stato rimosso come concorrente per il ruolo e Havertz sarà chiaramente utilizzato in prima linea in molte occasioni. È una delle aree meno affollate della squadra e all'età di 24 anni, Vieira non è un giovane inesperto, soprattutto in questa squadra.
Vieira ha anche un profilo molto diverso dagli altri centrocampisti della squadra e se Arteta vuole costruire ulteriore imprevedibilità, come minimo, il portoghese dovrebbe diventare un'opzione a centrocampo. Contro avversari a rischio retrocessione la scorsa stagione, Arteta tendeva a un'opzione più creativa a centrocampo.
Vieira ha iniziato in trasferta all'Everton a settembre, Smith Rowe ha iniziato al Nottingham Forest e in casa al Luton. Ci sono anche altre due partite di Champions League a gironi questa stagione e, potenzialmente, un paio di partite a eliminazione diretta in più, quindi la rotazione dovrà diventare ancora più comune. E alla fine, se Vieira non ce la fa, Ethan Nwaneri sta arrivando in pista dietro di lui ora…
Gabriele Martinelli
Molto simile al suo connazionale e omonimo Gabriele GesùMartinelli ha dato il massimo nel 2023-24 rispetto al 2022-23. Martinelli ha segnato 0,45 gol ogni 90 minuti la scorsa stagione, rispetto a 0,65 ogni 90 minuti nel 2022-23. Come ho scritto all'inizio dell'estatePenso che ci siano alcune ragioni per questo.
Una disfunzione più ampia (relativamente parlando) sul lato sinistro della squadra dell'Arsenal e un infortunio hanno avuto un impatto. Sono sicuro che Jesus e Martinelli, che si combinano molto bene perché a Jesus piace andare più largo di Havertz, si sono persi a vicenda. Ma come Jesus, il contributo di Martinelli non è mancato tanto in assenza a causa della forma di Leandro Trossard alla fine della scorsa stagione.
La mia opinione è che le fortune di Jesus e Martinelli siano probabilmente collegate. Formano un'eccellente, fluida partnership. Mentre penso che Trossard tragga davvero vantaggio dal giocare con Havertz come attaccante perché gli piace arrivare tardi sulla palla. Quindi, per me, è probabile che si tratti di una questione di quale coppia vincerà: Havertz e Trossard o Jesus e Martinelli?
Oggettivamente, a lungo termine sarebbe probabilmente meglio per l'Arsenal se Jesus e Martinelli potessero riaccendere la loro partnership e Havertz potesse diventare la scelta ferma di “otto sinistro” come Arteta probabilmente intendeva, con Trossard che torna a un'opzione più in stile Sylvain Wiltord “primo sostituto per diverse posizioni di attaccante”. Il tempo ci dirà se ciò accadrà e Martinelli non può diventare un giocatore di Riccioli d'oro che ha bisogno che il porridge sia giusto per esibirsi in modo costante.
Tomiyasu e il suo team
Una delle principali differenze tra l'era Arteta e l'Arsenal di Wenger è che il manager non aspetta i giocatori. Quando Tierney ha subito troppi infortuni, è stato ingaggiato Zinchenko. Quando i problemi di forma fisica di Thomas Partey sono diventati un ostacolo al progresso dell'Arsenal, è stato ingaggiato Jorginho.
Un mix di spietatezza del manager e competizione per i posti significa che i giocatori possono essere dimenticati in fretta. Zinchenko e Jesus hanno entrambi visto il loro primato ridursi (almeno fino a questo punto) perché si sono infortunati e altri giocatori sono arrivati e hanno preso il loro posto. Ora entrambi stanno cercando di risalire la scala dell'Arsenal.
Lo stesso vale per Takehiro Tomiyasu, che era il terzino destro titolare quando firmò per la prima volta nel 2021. I suoi problemi fisici aprirono le porte a Ben White come terzino destro e William Saliba come difensore centrale e Tomiyasu è ora diventato un'opzione di rotazione di alto livello. Il cambio di stile durante la seconda metà della scorsa stagione ha visto Tomiyasu preferito a Zinchenko come terzino sinistro.
Quando Tomiyasu ha firmato un nuovo contratto di recente, i termini, ci è stato detto, non differiscono enormemente dai suoi termini iniziali e il suo accordo è stato esteso solo di due stagioni. Entrambe queste cose ci dicono che il club sostanzialmente lo ha messo sotto processo in attesa della sua capacità di mantenersi in forma. Quindi il suo ultimo infortunio, sebbene non incredibilmente grave preso singolarmente, è particolarmente inopportuno.
Innanzitutto, luglio è probabilmente il momento peggiore per subire un infortunio per un giocatore, anche se il disturbo è relativamente lieve. Fondamentalmente ti costa i primi due mesi della stagione, perché perdi la sincronia con il resto della squadra. Penso che questa tempistica sia esacerbata per i giocatori della squadra, che naturalmente impiegheranno più tempo per rimettersi in forma con meno minuti regolari.
Jurrien Timber e Riccardo Calafiori sono stati aggiunti alla linea difensiva questa stagione e questo rappresenta una competizione ancora più grande per Tomiyasu. Ma può competere per loro solo se è disponibile. Fondamentalmente non sarà in grado di farlo in modo serio prima dell'autunno, al più presto. Sembra già che questa potrebbe essere una stagione decisiva per il futuro di Tomiyasu all'Arsenal.
È un difensore e un'opzione eccellente, ma questo non ha importanza se è infortunato. Se non può essere disponibile abbastanza spesso, sicuramente scivolerà dietro Timber e Calafiori nell'ordine gerarchico e anche Zinchenko non se ne andrà, mentre Ben White ha saldamente fatto sua la posizione di terzino destro. La porta del terzino sinistro ora è anche più stretta da provare a passare.