Istruzione

Ius Scholae, Tajani (Forza Italia): “Ragionare su questo non è una svolta a sinistra. Non esistono italiani di serie A e di serie B” – Orizzonte Scuola Notizie


Il tema della cittadinanza continua ad animare il dibattito politico italiano. In un'intervista a Il Messaggero, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (Forza Italia) affronta la questione con la chiarezza che lo contraddistingue, ribadendo la posizione del suo partito.

“Non esistono italiani di serie A e di serie B”afferma con convinzione Tajani, sottolineando come la cittadinanza italiana non possa essere messa in discussione in base all'aspetto o alle origini di una persona. Un concetto che il ministro rivendica anche a titolo personale, ricordando le possibili origini arabe del suo cognome.

Tajani si dimostra però contrario all'ipotesi di concedere la cittadinanza “a tutti” come, a suo dire, vorrebbe la sinistra. “Assolutamente no”, taglia corto il vice premier, ribadendo la necessità di un approccio rigoroso basato sul rispetto delle regole e sulla lotta all'immigrazione illegale.

Tuttavia, Tajani non chiude le porte all'integrazione, anzi. “La forza del nostro Paese […] deriva anche dalla capacità di saper integrare persone che arrivano da fuori”spiega, citando il modello dell'antica Roma come esempio virtuoso di integrazione basata sul rispetto delle leggi.

Sulla questione dello diritto scolasticoTajani si smarca dalle posizioni della Lega, definendolo “un principio caro a Berlusconi” e non “una cosa di sinistra”. “Ragionare sullo ius scholae non è una svolta a sinistra”, assicura il ministro, sottolineando come la dignità di chi ha studiato in Italia e si riconosce nei valori del Paese non possa essere oggetto di strumentalizzazioni politiche.

Tajani respinge al mittente le accuse di “immigrazionismo”, ribadendo la necessità di un'immigrazione “ben controllata e seria” che risponde alle esigenze del mercato del lavoro. “Le imprese italiane hanno bisogno di immigrati regolari”ricorda il ministro, sottolineando l'impegno del governo su questo fronte.

Infine, Tajani ribadisce la centralità della persona nell'agenda politica di Forza Italiacitando come esempio la battaglia del partito contro il sovraffollamento delle carceri. Un tema che, insieme a quello della cittadinanza, dimostra la volontà di Forza Italia di ritagliare uno spazio autonomo all'interno della coalizione di governo, pur nel rispetto della lealtà agli alleati.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *