Soccer

LFC's possible opponents for Champions League are now clearer


Quattordici avversari si contendono gli ultimi sette posti nella La Lega dei Campioni questa stagione, e tra i potenziali avversari del Liverpool potrebbe ancora esserci il Salisburgo di Pep Lijnders.

La principale competizione europea inizierà ufficialmente a metà settembre, ma da giugno i club si contendono gli ultimi posti rimasti.

La qualificazione del Liverpool è arrivata grazie alle prestazioni in campionato sotto Jürgen Klopp la scorsa stagione, ma è Slot di Arne che guiderà per la prima volta una campagna europea ad Anfield.

Con il club tornato al suo posto, ci sarà un certo livello di aspettativa, ma dobbiamo ricordare che stiamo tornando a un aspetto diverso La Lega dei Campioni.

Con il nuovo formato la competizione è passata da 32 a 36 squadre, non c'è una fase a gironi e ogni squadra giocherà otto partite prima di possibili incontri a eliminazione diretta, anziché sei.

Ventinove squadre si sono già assicurate il posto e ora ne restano 14 per contendersi i sette posti rimanenti nell'ultimo turno dei play-off.

Battaglia per gli ultimi 7 posti

LONDRA, INGHILTERRA - Mercoledì 24 gennaio 2024: l'allenatore dello sviluppo della prima squadra del Liverpool, Pepijn Lijnders, prima della partita di ritorno della semifinale della Coppa di Lega tra Fulham FC e Liverpool FC a Craven Cottage. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il terzo turno di qualificazione è terminato, resta solo un ultimo turno di play-off prima che le 36 squadre che prenderanno parte alla competizione in questa stagione vengano confermate.

Ci sono diverse squadre contro cui i Reds hanno giocato nelle ultime stagioni che stanno ancora lottando per il loro posto, tra cui Lijnders che ora è a sole due partite dalla competizione vera e propria:

Young Boys contro Galatasaray
Dinamo Zagabria contro Qarabag
Midtjylland-Slovan Bratislava
Bodo/Glimt contro Stella Rossa Belgrado
Malmo contro Sparta Praga
Lille contro Slavia Praga
Dinamo Kiev contro Salisburgo

I play-off si disputeranno in due partite, il 20/21 agosto e il 27/28 agosto, e si concluderanno alla vigilia del sorteggio.

I club che non vincono i loro incontri scenderanno in classifica. Europa League per il 2024/25, quindi non tutto è perduto.

Club già qualificati

Inghilterra: Città di Manchester, Arsenale, Liverpool, Aston Villa

Spagna: Real Madrid, Barcellona, ​​Girona, Atletico Madrid

Germania: Bayer Leverkusen, Stoccarda, Bayern Monaco, RB Lipsia, Borussia Dortmund

Italia: Inter, Milan, Juventus, Bologna, Atalanta

Francia: PSG, Monaco, Brest

Resto d'Europa: PSV, Feyenoord, Sporting, Benfica, Club Brugge, Celtic, Sturm Graz, Shakhtar Donetsk

Quando avviene la prima estrazione?

Sorteggio Champions League Coppa Europa generale (Foglio della UEFA)Sorteggio Champions League Coppa Europa generale (Foglio della UEFA)

Il sorteggio per la prima fase della La Lega dei Campioni avrà luogo a Monaco il 29 agosto.

Con l'aumentare delle dimensioni della competizione, le palline non verranno più estratte a sorte, ma un sistema computerizzato automatizzato assegnerà alle squadre sette avversari diversi.

Metà delle partite si disputeranno in casa e l'altra metà in trasferta, senza repliche.

Date chiave

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 8 marzo 2022: i tifosi del Liverpool cantano allo Spion Kop "Non camminerai mai solo" prima della partita di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League tra Liverpool FC e FC Internazionale Milano ad Anfield. Il Liverpool ha vinto la sfida con un 2-1 complessivo dopo una sconfitta per 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 8 marzo 2022: i tifosi del Liverpool cantano allo Spion Kop "Non camminerai mai solo" prima della partita di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League tra Liverpool FC e FC Internazionale Milano ad Anfield. Il Liverpool ha vinto la sfida con un 2-1 complessivo dopo una sconfitta per 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

C'è un aumento nel numero di partite e questo lascia parecchio da tenere d'occhio quando si tratta di date di incontri e sorteggi per la competizione. Ad esempio, la fase iniziale non finisce prima di gennaio:

  • Sorteggio campionato – 29 agosto
  • Giornata 1: 17-19 settembre
  • Giornata 2: 1/2 ottobre
  • Giornata 3: 22/23 ottobre
  • Giornata 4: 5/6 novembre
  • Giornata 5: 26/27 novembre
  • Giornata 6: 10/11 dicembre
  • Giornata 7: 21/22 gennaio
  • Giornata 8: 29 gennaio
  • Sorteggio play-off – 31 gennaio
  • Play-off a eliminazione diretta: 11/12 e 18/19 febbraio
  • Sorteggio ottavi/quarti di finale/semifinali – 21 febbraio
  • Ultimi 16: 4/5 e 11/12 marzo
  • Quarti di finale: 8/9 e 15/16 aprile
  • Semifinale: 29/30 aprile e 6/7 maggio
  • Finale: 31 maggio (Monaco)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *