Sport

Miliardari italiani, gli eredi Del Vecchio si confermano in testa alla classifica in Borsa


MILANO – Sono ancora gli eredi di Leonardo Del Vecchio a guidare la classifica dei miliardari italiani in Borsa. Secondo la classifica stilata da MF-Milano Finanza i discendenti del fondatore dell'impero Luxottica (oggi EssilorLuxottica), grazie alle loro quota nella società vantano 39,4 miliardi di patrimonio. Miuccia Prada e Patrizio Bertelli contano su una fortuna di 13,9 miliardi (più 0,9 miliardi rispetto al 2023, in crescita del 6%), legata alla omonima azienda di alta moda quotata a Hong Kong. Guadagna la terza posizione la famiglia Agnelli-Elkann-Nasi (10,5 miliardi, +5% rispetto all'anno scorso) il cui valore è cresciuto grazie al titolo della holding Exor, la società che controlla anche Gedi, editore di Repubblica.

In generale, tolte le prime tre posizioni, la ricchezza aggregata dei Paperoni italiani è scesa del 6% su base annua, a fronte di una crescita del 9% del Ftse Mib. Su questo hanno pesato dei delisting, come quello di Tod's.

Nella classifica dei più ricchi al quinto posto con oltre otto miliardi (+37,1%) si piazza Piero Ferrari grazie alle performance in Borsa della Ferrari appunto che è l'azienda più capitalizzata di Piazza Affari. Guadagnano poi due posizioni i Benetton (5,6 miliardi), saliti al sesto posto grazie alle partecipazioni rilevanti in quota come Generali, Mediobanca e Cellnex. Settima piazza per Francesco Gaetano Caltagirone (5,4 miliardi), la cui ricchezza azionaria è cresciuta del 34%.

Chiudono la classifica dei primi 10, tutti e tre in flessione rispetto allo scorso anno, Luca Garavoglia di Campari (5,1 miliardi), Andrea Iervolino di Ilbe e Tatuato (4,3 miliardi) e Franco Stevanato dell'omonimo gruppo farmaceutico (4,1 miliardi). Tredicesimi gli eredi Berlusconi con 3,4 miliardi, in crescita del 20,2% grazie alle partecipazioni in Mondadori, Mfe e Mediolanum.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *