One in, one out
Mattina.
Cominciamo con la notizia di ieri, che sembra che le ruote abbiano iniziato a girare per quanto riguarda Mikel Merino. È stato fortemente associato per alcune settimane, ma ieri sono emersi resoconti di colloqui tra i club, un'offerta effettiva (che è stata respinta) e altri colloqui per questo motivo.
Abbiamo sentito tutti i dettagli prima, su come il giocatore vuole arrivare, i termini personali sono stati concordati ecc. ecc., e ora si tratta solo dell'accordo tra Real Sociedad e Arsenal. Immagino che il rapporto tra i due club sia abbastanza decente, principalmente per via del collegamento con Mikel Arteta (sono sicuro che per quanto spietato sia, non vorrebbe infastidire il suo ex club della città natale), e abbiamo anche fatto l'affare Kieran Tierney con loro la scorsa estate.
Un dettaglio che è stato riportato e che ha suscitato molte discussioni è stato il fatto che l'arrivo di Merino sarebbe stato…Probabilmente serve un'uscita – come da Aggiornamento di David Ornstein sui social media . Questa attività “uno dentro, uno fuori” è qualcosa che James ha menzionato più di una volta su Arsecast Extra, e fa sì che la gente si chieda il perché. Con i soldi della Champions League in banca dalla scorsa stagione, e garantiti anche dalla competizione di questa stagione, perché l'Arsenal non può semplicemente fare l'affare?
James ci entra un po' dentro Quisuggerendo che questa è una strategia/filosofia per gli affari di questa estate, piuttosto che un requisito. Non è un caso che siamo così al verde che dobbiamo vendere per comprare, si tratta di cercare di bilanciare questa estate in modo più efficace rispetto ad alcune di quelle che sono venute prima.
La realtà è che l'Arsenal ha speso molto negli ultimi anni e non ha ricavato molto dalle vendite. Le cifre del mio retro di una scatola di fiammiferi qui sotto lo dimostrano:
2020
Spesa: €80M (Partey, Gabriel, Pablo Mari)
Reddito: 20 milioni di euro (Martinez)
2021
Spesa: 160 milioni di euro (Odegaard, White, Tomiyasu, Ramsdale, Tavares, Lokonga)
Reddito: 30 milioni di euro (Sergio)
2022
Spesa: 130 milioni di euro (Jesus, Zinchenko, Vieira, Turner, Marquinhos)
Reddito: 22 milioni di euro (Leno, Torreira, Guendouzi, Mavropanos)
2023
Spesa: 230 milioni di euro (Riso, Havertz, Legname)
Reddito: 68 milioni di euro (Balogun, Turner, Xhaka, Fidati, Pablo Mari)
Ovviamente ci saranno commissioni di prestito, giocatori giovani che vanno per una cifra relativamente bassa e altre piccole cose che si sommano un po', ma abbiamo speso molto di più di quanto abbiamo portato dentro per quattro anni ormai. Non dimentichiamo che ci siamo anche impegnati a spendere 30 milioni di euro per David Raya la scorsa estate, che fa parte della spesa di quest'estate, oltre all'arrivo di Riccardo Calafiori.
Quindi, quest'estate la spesa è stata di circa 75 milioni di euro, mentre la vendita principale è di 30 milioni di euro per Emile Smith Rowe, più le partenze di giovani giocatori come Mika Biereth, Brooke Norton-Cuffy e le commissioni di prestito per giocatori come Albert Sambi Lokonga e Nuno Tavares (un accordo che include un obbligo se soddisfa determinati criteri durante la stagione). Ciò nonostante, ciò significa che questa estate è ancora in perdita e non c'è bisogno che io faccia le cifre complessive per dimostrare che la spesa degli ultimi quattro anni supera di gran lunga le entrate.
Quindi, se c'è una maggiore attenzione al bilanciamento delle cose, in particolare in questo mondo PSR in cui viviamo ora, è comprensibile per me. Che si tratti di un editto KSE o di qualcosa che il club ha deciso autonomamente di provare a gestire in modo più sostenibile, non lo so, ma se lo si guarda in modo obiettivo, ha senso. Ecco perché ho detto molte volte prima che essere più bravi a vendere è così importante, perché ovviamente ha una correlazione diretta con ciò che puoi spendere.
Con questo in mente, però, e se quella politica/strategia è in atto, se ci stiamo muovendo su Merino, allora suggerisce che ci aspettiamo anche un movimento verso l'esterno. È Eddie al Bournemouth, per esempio? Non lo so, ma quando Smith Rowe è stato venduto, è arrivato Calafiori. Ci sono altri in squadra che potrebbero potenzialmente andare a fare spazio al trasferimento di Merino. Il futuro di Aaron Ramsdale è in bilico; l'agente di Reiss Nelson dovrebbe bussare alle porte per trovargli un club in cui potrebbe effettivamente giocare qualche minuto sostanziale; e il fatto che abbiamo ingaggiato un difensore centrale/terzino sinistro mancino potrebbe benissimo significare che il futuro di Jakub Kiwior all'Arsenal ha un punto interrogativo.
Ora tocca a Edu e al suo team generare le vendite e generare il denaro che ci consentirà di portare quel centrocampista e quel giocatore d'attacco. Quello che vorrei solo dire è che anche se ci stiamo dirigendo verso la fine della finestra e le vendite non sono andate come vorremmo, spero che il club rafforzerà comunque la squadra con quel terzo giocatore finale che potrebbe fare una grande differenza per le nostre possibilità di successo questa stagione. Come ho detto, capisco perfettamente la necessità di provare a pareggiare i conti, ma ci sono strategie sportive a cui dobbiamo dare priorità se vogliamo il successo che tutti desideriamo. Sono sicuro che è qualcosa per cui il manager spingerà in tutte le discussioni che avranno anche ai massimi livelli.
Giusto, per ora lascio perdere. Faremo un Arsecast per voi, forse un po' più tardi, ma sicuramente al mattino, mentre guardiamo avanti alla nuova stagione – e da domani tutti gli occhi sono puntati su Saturday e Wolves.
Buona giornata.