Soccer

Premier League referees' club allegiances to be made public


Howard Webb ha affermato che le alleanze degli arbitri saranno rese pubbliche questa stagione.

Foresta di Nottingham sono stati accusati dalla Football Association a maggio dopo aver criticato la decisione di nominare Stuart Attwell, un Luton fan – come il VAR per la loro partita contro L'Everton dove ritenevano che Attwell avesse respinto tre chiare richieste di penalità.

Webb, responsabile degli arbitri per la Professional Game Match Officials Limited (PGMOL), ha affermato che non ci sono piani per modificare le regole di fedeltà dopo che Forest ha insistito sul fatto che avrebbe dovuto tenere conto delle “rivalità contestuali” quando si effettuavano le nomine per le partite.

Ha tuttavia affermato che sono in corso dei piani per rendere pubblica la lista delle alleanze.

“Agli ufficiali viene chiesto di dichiarare eventuali interessi specifici prima della stagione e, man mano che la stagione procede, se una di queste cose dovesse cambiare. Credo che ciò sarà reso pubblico, così potrete vedere anche voi come appare e quali sono quelle dichiarazioni di interessi.

“Esaminiamo ciascuna di queste e poi prendiamo una decisione (sulle nomine), perché c'è un conflitto di interessi se ti dichiari sostenitore di un club o se hai giocato per un club.

“Se hai anche dei contatti personali con persone che lavorano nei club, valuteremo tutti questi (fattori)”.

Il Forest è stato incriminato dalla FA lo stesso giorno in cui è stato confermato che il loro analista arbitrale, Mark Clattenburg, avrebbe lasciato il club.

Clattenburg ha ricevuto un avvertimento formale dalla FA per il suo ruolo nell' L'Everton riga.

Erano state sollevate preoccupazioni circa la capacità di Clattenburg, egli stesso ex arbitro, di ricoprire un ruolo così influente e di poter contattare Webb prima delle partite, se lo desiderava.

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - Lunedì 13 maggio 2024: L'arbitro Simon Hooper reagisce mentre commette un'altra prestazione piena di errori durante la partita della FA Premier League tra Aston Villa FC e Liverpool FC a Villa Park. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Webb non ha potuto commentare specificamente il caso Clattenburg, poiché il caso della FA contro il Forest è ancora in sospeso, ma ha affermato che sarebbe sempre benvenuto se i club lo contattassero e si è impegnato a essere “aperto e trasparente” con loro.

Webb ha anche ammesso che i VAR sono diventati “troppo forensi” e ha affermato che dovrebbero raccomandare di annullare decisioni soggettive prese sul campo solo nella prossima stagione, quando gli errori “saltano fuori dallo schermo”.

Questa stagione la lega applicherà il principio della “chiamata arbitrale”, in base al quale ai VAR verrà chiesto di attenersi alle decisioni prese in campo, a meno che non ritengano che sia stato commesso un errore chiaro ed evidente.

“Quello che possiamo fare è concentrarci davvero sullo scopo per cui il VAR è sempre stato concepito”, ha detto Webb.

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 25 febbraio 2024: l'arbitro Chris Kavanagh guarda lo schermo del VAR prima di annullare il gol del Liverpool durante la finale della Coppa di Lega tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 25 febbraio 2024: l'arbitro Chris Kavanagh guarda lo schermo del VAR prima di annullare il gol del Liverpool durante la finale della Coppa di Lega tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Era pensato per quelle situazioni chiare che sarebbero rimaste impresse nella memoria. Non era pensato per arbitrare di nuovo la partita su piccoli tocchi e piccoli contatti e tutte quelle cose che hanno creato dibattiti e discussioni: lasciatele sul campo.

“Non micro-analizzare le cose, le situazioni, non essere troppo forense. Lascia che le cose saltino fuori dallo schermo quando lo guardi e di' 'grazie al cielo abbiamo il VAR, possiamo correggere immediatamente, sistemare le cose e poi continuare con la partita'.”

Un ambito in cui Webb ritiene che arbitri e VAR siano stati forse troppo rigorosi è quello delle decisioni sui falli di mano, e spera di vedere un approccio “less is more” nel 2024-25.

“Sulla base delle indicazioni che abbiamo fornito, e che si basano sulla consultazione che abbiamo avuto, in futuro assisteremo a meno di quelle che le persone considerano sanzioni severe per i falli di mano”, ha affermato Webb.

Webb ha affermato che c'è un forte sostegno al principio secondo cui non dovrebbero essere comminate penalità quando un giocatore tocca la palla sul proprio braccio e quando quel tocco crea un chiaro cambio di traiettoria.

L'esempio che ha fatto è stato un rigore assegnato contro Lupi' Joao Gomes contro Luton la scorsa stagione, quando la palla gli è rimbalzata dalla gamba sul braccio teso.

Ha affermato che un sondaggio condotto la primavera scorsa tra giocatori e allenatori, in cui è stato chiesto loro di esprimere la propria opinione su una serie di incidenti, ha rilevato che oltre il 90 percento riteneva che in quel caso non sarebbe dovuta essere assegnata alcuna penalità.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *