Istruzione

Salvò 17 bambini da un incendio a scuola, ora allena il Siena: la storia di Alessandro Barbieri – Orizzonte Scuola Notizie


Umiltà, coraggio e passione per lo sport: sono queste le qualità che contraddistinguono Alessandro Barbieri, il nuovo vice allenatore del Siena al fianco di Lamberto Magrini.

La sua storia ha dell'incredibile: nel 2017, quando ancora insegnava educazione fisica in una scuola primaria a MilanoBarbieri si è reso protagonista di un gesto eroico, salvando 17 bambini da un incendio divampato nell'edificio scolastico.

Ospite del programma “Piazza con Vista” su Siena Tv, Barbieri ha ripercorso quei terribili momenti con lucidità e modestia: “Ero in palestra e ho visto le fiamme dalla porta. Ho provato a usare l'estintore, ma erano troppo alte. Siamo usciti e nel cortile ho visto una classe bloccata che gridava aiuto. Non ho esitato un attimo e sono andato a prenderli”.

Con sangue freddo e grande coraggio, Barbieri è riuscito a raggiungere i bambini ea metterli in salvo: “C'era fumo ovunque, non si vedeva nulla. I bambini erano terrorizzati, mi dicevano di buttarci dalla finestra per non morire carbonizzati. Li ho rassicurati e, con un gioco, li ho convinti ad uscire”.

Nonostante l'impresa eroica, Barbieri non si considera un eroe: “Ho fatto solo il mio dovere. In quei momenti non pensi, agisci d'istinto. Quello che è successo mi ha segnato profondamente, ma mi ha anche insegnato che nella vita può succedere di tutto e che bisogna essere pronti ad affrontare qualsiasi evenienza”.

Ora, per Barbieri, si apre un nuovo capitolo con la Robur Siena, squadra che milita nel campionato di Serie D: “È una grande sfida per me. Quando il signor mi ha chiamato ho accettato subito. Siena è una piazza importante, con un passato glorioso. Spero di crescere sia a livello personale che professionale e di dare il mio contributo alla squadra”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *