Istruzione

“Il precariato è una piaga”, Buondonno (Sinistra Italiana): “Basta concorsi-lotteria, servono stabilità e dignità” – Orizzonte Scuola Notizie


“In Italia, uno dei lavori più importanti, quello dell'insegnante, è stato reso precario negli ultimi due decenni”. È la denuncia di Giuseppe Buondonno, responsabile scuola di Sinistra Italiana, che punta il dito contro un sistema che, pur avendo bisogno di più docenti, per classi meno numerose e con un tempo scuola più esteso, continua ad alimentare il precariato.

Secondo Buondonno, l'accesso alla cattedra si è trasformato in una vera e propria “guerra”, un percorso a ostacoli lungo e costoso, che non garantisce stabilità né dignità professionale.

“Bisogna stabilizzare i lavoratori precari che da anni lavorano nella scuola”, afferma l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra, sottolineando la necessità di ripensare radicalmente il sistema di reclutamento e formazione.

Tra le proposte avanzate da Buondonno:

  • Superare il precariato cronico, offrendo stabilità ai docenti che da anni lavorano nella scuola.
  • Riformare il sistema di reclutamento, rendendolo più equo, trasparente e meno dispendioso.
  • Sottrarre la formazione dei docenti al “mercato dei titoli”, garantendo percorsi di formazione di qualità accessibili a tutti.
  • Valorizzare la professionalità dei docenti, offrendo loro un lavoro stabile, qualificato e gratificante.

“Essere precari, anche da diversi anni, non significa essere meno qualificati”concludono Buondonno, forte della sua esperienza trentennale nel mondo della scuola. “È il sistema che va cambiato, per garantire agli insegnanti la dignità e la serenità che meritano e alla scuola la qualità di cui hanno bisogno”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *