L'attrice Jessica Biel rompe il tabù delle mestruazioni: un libro per bambini (e per i genitori che non sanno parlarne) – Orizzonte Scuola Notizie
Parlare di mestruazioni, anche nel 2024, sembra essere ancora un tabù, un argomento imbarazzante da affrontare, soprattutto con i più giovani. Eppure, il ciclo mestruale è un processo fisiologico naturale che riguarda miliardi di persone in tutto il mondo.
A rompere il silenzio ci pensa Jessica Bielattrice e ora anche scrittrice, con il suo libro “A Kids Book About Periods”. Un libro pensato per bambini dai 7 ai 9 anni, ma utile anche a molti genitori che si trovano in difficoltà nell'affrontare questo tema con i propri figli.
Con un linguaggio semplice e diretto, ma allo stesso tempo accurato e autorevole, il libro spiega cosa sono le mestruazioni, come funziona il ciclo mestruale e come gestirlo con serenità. L'obiettivo è chiaro: normalizzare un processo fisiologico del tutto naturale, abbattendo lo stigma e la vergogna che spesso lo accompagnano.
“Osare l'esempio è una parte importante”, ha dichiarato la Biel in un'intervista. Se gli adulti mostrano sicurezza nel parlare del corpo e delle sue funzioni, anche i bambini impareranno a farlo con maggiore consapevolezza e accettazione.
Il libro, realizzato in collaborazione con PERIOD, organizzazione impegnata nella lotta alla povertà mestruale e alla discriminazione di genere, affronta un tema di grande attualità. L'educazione alla salute riproduttiva è fondamentale per crescere individui consapevoli del proprio corpo e capaci di vivere la propria sessualità in modo sano e responsabile.