Liverpool FC 2024/25: Possibilities and reasons for optimism
Fuori il vecchio, dentro il… beh, Niente nuovo in termini di giocatori. Ma questo non è niente che rifletta veramente la realtà del Liverpool che si dirige verso la nuova stagione.
L'inizio di una nuova stagione dovrebbe generalmente essere un momento di ottimismo, mal riposto o giustificato, e di un senso di cosa sarebbe successo se e cosa avrebbe potuto essere.
Con Slot di Arne in porta, questo dovrebbe raddoppiare ad Anfield. Non è solo la possibilità di cosa farà il Liverpool in campo ora, ma anche tante altre domande intorno a questo: quale sviluppo della squadra vedremo, quale miglioramento dei singoli ci aspetta, cosa potrebbe significare l'intera nuova struttura del club per come si fanno gli affari e come si vincono i trofei.
In una certa misura, la felicità o la soddisfazione attuale dei tifosi (stagione alle porte, finestra di mercato ancora due settimane) sarà in parte definita dalle loro aspettative.
Una seria sfida al titolo da 92 punti e più era il desiderio minimo per questa stagione? È una richiesta notevole, e le coppe potrebbero ancora una volta essere la strada migliore per i festeggiamenti. Ma anche quei tifosi che bramano una prova immediata di progresso potrebbero essere in grado di apprezzare la vista se facessero un breve passo indietro e si guardassero intorno alla competizione.
Dopotutto, questa è una nuova era per i Reds, non solo una nuova stagione.
È più difficile annullare gli acquisti sbagliati
Per quanto riguarda i trasferimenti, non sono stati commessi errori. Non sono stati introdotti giocatori che non soddisfano o non soddisferanno i requisiti.
Non è andato perduto nessuno di coloro che hanno dato un contributo significativo la scorsa stagione o in precedenza e nessuno è stato venduto a un prezzo inferiore a quello ragionevole.
Sì, ci sono contratti da sistemare e aree della squadra che hanno bisogno di essere rafforzate, ma quando sarà questo? non VERO?
È molto più difficile annullare brutti acquisti o brutti contratti che estendere quelli su cui stai lavorando con giocatori che già conosci e di cui ti fidi. I tifosi del Liverpool che ci sono stati per il periodo Comolli-Hodgson-Rodgers dovrebbero saperlo meglio di chiunque altro.
Forse altri club sotto lo sguardo dei Reds hanno fatto più affari, ma hanno anche più terreno da recuperare. Più pertinentemente, Città di Manchester ne ho firmato uno e ne ho venduto uno in attacco. Arsenale hanno aggiunto un difensore a ranghi già ingrossati. Nessuno si è allontanato sempre di più da ciò di cui il Liverpool era già capace, in altre parole.
Quanto a cosa saranno capaci di fare nel prossimo futuro, questa è una domanda molto più interessante. La pre-stagione ha offerto scorci, esempi, suggerimenti.
La pre-stagione offre motivo di ottimismo
Anche se c'è sempre la possibilità che le partite non competitive mettano in risalto i giocatori alla Bruno Cheyrou, ce ne sono stati alcuni che si sono dimostrati davvero adatti al nuovo approccio e forse uno o due in più che non è difficile immaginare possano prosperare, una volta ripreso il ritmo.
Anche a parte le stelle senior, c'è una linea davvero intrigante da seguire sul contingente più giovane dei Reds: quanti sono davvero ottimi calciatori e quanti di loro hanno prosperato in un ambiente familiare con un modo di giocare consolidato, quando la strada per l'azione in prima squadra era illuminata tutta la notte?
In altre parole, quali erano le cose emozionanti? Jürgen Klopp prospettive, e quali sono quelle entusiasmanti del Liverpool? Potrebbero non essere sempre allineate come la stessa cosa e lo sviluppo dei giovani è raramente lineare comunque.
Quante opportunità avranno di progredire potrebbero dipendere da come se la caverà il Liverpool nelle coppe nazionali, o dai sorteggi. O, potrebbe dipendere semplicemente da quanto bene inizieremo un'altra entusiasmante impresa: una nuovissima La Lega dei Campioni formato, con due partite extra e un modo tutto strano di passare. Come ti sembra arrivare 23° in un campionato e raggiungere comunque gli ultimi 16? Strano, ma assolutamente fattibile, è la verità.
Slot potrebbe eccellere in quell'ambiente, o potrebbe essere tra i manager che improvvisano essenzialmente la prima volta, dando la priorità alla campagna del campionato nazionale. È un'incognita, per quanto lo staff tecnico sarà loro stesso.
Il viaggio inizia ora
È impossibile e inutile cercare di sfuggire al fatto che ora stiamo intraprendendo una nuova direzione, senza Klopp, ma sentirselo dire (di nuovo) non deve essere per forza un fastidio o un motivo di tristezza, rabbia o apprensione. Dovrebbe essere emozionante.
A questo punto il mondo è aperto ai Reds e, nonostante ci sia un nuovo capitano della nave, la direzione di Slot è fornita da un maggiore, un colonnello e un generale sopra di lui. La coesione e la qualità di quella squadra, tanto quanto quella in campo, rendono l'inizio di questa avventura così emozionante.
A questo proposito, 24/25 è solo il primo passo di un viaggio e, anche se è un percorso che vorremmo vedere portare all'argenteria con regolarità, se l'era Klopp ci ha insegnato qualcosa, è che la destinazione dovrebbe essere, deve essereben lungi dall'essere il fine ultimo.
Altrimenti, perché sintonizzarsi di sabato? Aspettate semplicemente maggio e risparmiatevi le emozioni.