Istruzione

Novara: “Vacanze dei figli con genitori separati. La chiarezza prima di tutto” – Orizzonte Scuola Notizie


Le vacanze sono spesso viste come un momento di svago e condivisione familiare. Ma cosa succede quando i genitori sono separati? Secondo Daniele Novara, pedagogista ed esperto di genitorialità, forzare una finta armonia durante le vacanze può essere controproducente per i figli.

“Sostenere che i genitori separati debbano fare vacanze insieme è un messaggio equivoco”afferma Novara. “I figli, per natura, sperano sempre in una riconciliazione dei genitori, e situazioni come una cena o una vacanza insieme rischiando di alimentare false speranze e confusione.”

Novara sottolinea come la chiarezza sia fondamentale per i bambini che si trovano ad affrontare la separazione dei genitori. Coinvolgerli in esperienze che simulano una famiglia unita, per poi tornare alla realtà della separazione, genera un contraccolpo emotivo significativo.

“Nella mia esperienza, la chiave per una separazione serena risiede nella capacità dei genitori di agire come tali pur nella nuova condizione, senza coinvolgere i figli in dinamiche che non possono comprendere pienamente”concludono Novara.

L'esperto invita quindi i genitori a riflettere attentamente prima di programmare vacanze insieme, ricordando che il benessere emotivo dei figli dovrebbe essere sempre la priorità, evitando di cedere a modalità o pressioni sociali che potrebbero rivelarsi dannose.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *