Palermo timido, il Brescia ci crede e Adorni firma l’1-0 nel finale
I padroni di casa trovano il successo al Rigamonti contro i rosanero grazie alla rete del difensore all'ultimo minuto
Una zuccata per stappare il campionato. Stasera al Rigamonti devono ringraziare Davide Adorni, match winner a sorpresa. Il Brescia di Maran, nella gara d'esordio, vince 1-0 sul Palermo al fotofinish e lo fa grazie a un colpo di testa nel tuffo del suo difensore centrale. Proprio quando sembrava che si dovesse aspettare domani per il primo gol della stagione, ecco l'episodio. Nel complesso i padroni di casa hanno meritato, soprattutto nella ripresa, confinando il Palermo nella propria metà campo. Tante le occasioni, molte volte però imprecise. Fino al guizzo di Adorni, che regala tre punti ei primi sorrisi dell'anno. Beffato il Palermo di Dionisi, un po' sparito alla distanza e ancora in fase di rodaggio. Domani alle 20.30 andranno in campo altre 8 squadre. Il turno si chiuderà con le 5 partite di domenica sera.
la partita
—
Le occasioni della prima frazione si possono contare sulle dita di una mano. Poche emozioni, tanto studio: nessuno vuole iniziare male la stagione. Il risultato è un primo tempo avaro di guizzi, con molto equilibrio. Il Palermo parte meglio con Ranocchia, su punizione, e Di Francesco, ma senza creare pericoli concreti per la porta difesa da Lezzerini. Il Brescia risponde con Borrelli, molto attivo, che però non riesce realmente a impensierire i rosanero. Al 33' Dionisi è costretto a fare il primo cambio: in seguito a uno scontro si fa male il portiere Gomis, costretto a uscire. Dentro Desplanches. Fino al duplice fischio non succede nient'altro. Si va negli spogliatoi in parità.
la ripresa
—
Il secondo tempo parte invece a un ritmo decisamente diverso. Da subito entrambe le squadre provano a sbloccarla: attacca una, risponde l'altra. Al 48' Filippo Ranocchia costringe Lezzerini a una super parata. Il destro a giro dal limite è preciso e ben angolato, serve un grande intervento del numero uno per deviarlo in corner. Il Brescia replica con una tripla occasione. Prima Bertagnoli al 51' spreca da due passi, non sfruttando un'ottima sponda di Borrelli, poi lo stesso attaccante ex Frosinone si fa chiudere lo specchio da Desplanches in uscita. Passano 5 minuti e ci prova anche Galazzi su punizione, fuori di poco. I padroni di casa escono alla distanza e mettono sotto i rosanero, sfiorano il vantaggio e attaccano con maggiori credenze. A un quarto d'ora dalla fine è ancora il portiere ospite a dover intervenire, respingendo su un piattone di Verreth. E proprio quando la partita sembra destinata a finire in pareggio, ecco l'episodio che la gira: cross di Dickmann dalla destra, inserimento di Adorni che infila in buca d'angolo. Al Rigamonti si parte con i primi sorrisi. Stavolta dal novantesimo in poi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA