Istruzione

Pensioni docenti e ATA, Pacifico (Anief): “Basta ignorare il burnout. Riscatto laurea gratuito e pensione a 62 anni come le forze armate” – Orizzonte Scuola Notizie


Il presidente nazionale del sindacato Anief, Marcello Pacifico, interviene con decisione nel dibattito sulla delicata situazione lavorativa del personale scolastico, denunciando la scarsa attenzione riservata al problema del burnout e proponendo soluzioni concrete.

Secondo Pacifico, la possibilità di correre nel burnout è una realtà tangibile per chi lavora nella scuolama spesso non viene riconosciuta come racconto. Ancora più grave è la mancanza di volontà nel riconoscere il rischio biologico insito nell'attività a contatto con gli alunni.

In questo contesto, l'ipotesi di introdurre quote di accumulo previdenziale elevato, come i 41 anni di contributi di cui si discute attualmente, appare non solo inadeguata, ma addirittura controproducente.

Pacifico, inoltre, sottolinea l'importanza di un'analisi approfondita delle condizioni lavorative del personale scolastico, affidata alla Commissione Lavori gravosi. Analisi del racconto dovrebbe basarsi su criteri oggettiviin grado di valutare gli effettivi danni fisici e psicologici derivanti dallo stress lavorativo.

La proposta del presidente Anief si concentra su due punti cardine:

  1. Riscatto gratuito dei periodi di studio universitario: una misura che alleggerirebbe il carico contributivo e permetterebbe al personale scolastico di accedere anticipatamente al pensionamento.
  2. Equiparazione ai lavoratori delle forze armate: questa misura garantiràbbe al personale scolastico la possibilità di andare in pensione intorno ai 62 anni, senza subito tagli all'assegno di quiescenza.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *