Soccer

5 talking points from Ipswich 0-2 Liverpool


Il Liverpool ha iniziato la stagione 2024/25 con una prestazione solida e una porta inviolata, raccogliendo punti in trasferta con una vittoria per 2-0 contro la neopromossa Ipswich dare Slot di Arne l'inizio perfetto.

Ipswich Town 0-2 Liverpool

Lega di Prima Categoria (1), Strada Portman
17 agosto 2024

Obiettivi: Jota 60′, Salah 65′


1. Ryan Gravenberch fa bene come numero 6

Realisticamente c'erano solo un paio di decisioni da prendere Slot di Arne per formare la sua prima formazione competitiva, con il centrocampista difensivo come uno di loro. Un altro olandese Ryan Gravenberch ha ottenuto il via libera dopo una serie di pre-campionati.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: Ryan Gravenberch del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se ciò dipenda effettivamente dalle caratteristiche e dai talenti di Gravenberch o dal fatto che aiuta gli altri a trovarsi in posizioni migliori, è forse ancora da stabilire.

“Gravenberch inizia nel sei perché ha le caratteristiche per giocare lì, diventerà un sei. Il fatto che giochi oggi aiuterà [Alexis] “Macca gioca più in avanti”, ha detto il nuovo allenatore prima del calcio d'inizio.

È stato un successo? Difficile dirlo con certezza in entrambi i casi, dati i vari stati di forma fisica in cui si sono presentati i giocatori, ma una descrizione di successi e fallimenti non sarebbe comunque inaspettata. Alcuni sono stati buoni, altri, diciamo, degni di un cenno di apprezzamento per l'intento.

UN Ipswich contropiede a soli dieci minuti ha visto il centrocampista olandese tornare di corsa per prendere posto accanto alla difesa in inferiorità numerica; un passaggio sbiadito e alto da lontano a 15 minuti ha quasi fatto passare Salah attraverso il centro. È stato veloce a cercare palle vaganti, che le vincesse o meno, e si è reso disponibile a togliere la palla ai difensori.

In realtà è diventato più efficace man mano che la partita si apriva, forse con l'energia nel serbatoio, mentre gli altri erano stanchi: è andato avanti più di una volta per aprire la partita e trovare passaggi filtranti decenti.

Non tutto è stato perfetto, accurato o, in effetti, ciò che vuoi dal tuo No6, ma Slot e i sostenitori devono sapere e aspettarsi che sarà così. È almeno un inizio positivo e forse quel tipo di fiducia e opportunità è proprio ciò di cui Gravenberch ha bisogno.

2. Arne Slot presenta un nuovo personaggio sulla linea di fondo

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Negli ultimi anni siamo abituati a vedere tanta energia, tanti gesti, qualche sorriso incredulo e un dialogo quasi ininterrotto con il quarto uomo in panchina da parte dell'allenatore del Liverpool.

Ma Slot è chiaramente un personaggio diverso, uno stile di manager diverso e questa prima partita lo ha dimostrato.

Di sicuro era per lo più in piedi, ma era calmo e ponderato, chiedendo a qualche giocatore di fronte di parlare e di dare un consiglio, ma senza dirigere davvero il gioco o farsi coinvolgere troppo, salvo quando un intervento apparentemente duro di Massimo Luongo è rimasto impunito.

Quel momento e la sua furia rivolta al quarto ufficiale hanno certamente dimostrato che è lì per difendere la sua squadra a modo suo quando è chiamato, ma per la maggior parte è stata una prima volta studiosa e attenta sulla linea di fondo. Lega di Prima Categoria.

Tatticamente era quello che ci aspettavamo dopo la pre-stagione e la decisione tattica di sostituire Il mio amico Jarell con Ibrahima Konate a metà tempo ha dato i suoi frutti.

3. Diversi giocatori mancano di ritmo

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Andy Robertson del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Andy Robertson del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Negli ultimi anni il Liverpool ha giocato più spesso che no sei o sette amichevoli, a volte di più, in preparazione alle nuove stagioni. Spesso le prime sono piene di ragazzi e riserve, ma anche così i nomi senior hanno un po' più di tempo di gioco rispetto a quanto è successo quest'estate.

Una sola apparizione nella pre-stagione per alcuni giocatori internazionali che hanno avuto un'estate impegnativa non è stata sufficiente a dare il ritmo, e forse questo si è visto.

Alexis Mac Allister certamente non era al suo passo in nessun modo, con Andy Robertson – un torneo estivo e poi un infortunio – anche se a volte sembravo molto fuori ritmo.

Come gruppo, ovviamente, non hanno avuto molte possibilità di giocare nel nuovo modo, con i nuovi schemi di gioco e le nuove aspettative, quindi un po' di ruggine e qualche sporadico momento di mancanza di coesione erano in un certo senso prevedibili, anche se si tratta dello stesso gruppo, il che aiuterebbe la familiarità generale.

Sappiamo già che le partite di apertura sono fondamentali per ottenere punti, ma dovremo anche vedere come la squadra verrà utilizzata al meglio.

4. Mo Salah è in lotta per il consueto premio di miglior marcatore

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Diogo Jota del Liverpool esulta dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Diogo Jota del Liverpool esulta dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Non vogliamo tuffarci a capofitto nei commenti a caldo della giornata d'esordio, ma ci sono state molte indiscrezioni sul fatto che, con un numero 9 più in posizione centrale e più in alto come titolare, l'attaccante del Liverpool potrebbe rappresentare la minaccia principale in termini di gol.

Anche se questo potrebbe sembrare ovvio per i tifosi delle altre squadre, si tratta di un evento nuovo per il Liverpool, dato Mohamed Salah è stato senza dubbio il miglior approfittatore degli ultimi anni.

Non c'è dubbio che Mo ne saccheggerà parecchio ancora una volta – un finale opportunistico lo ha già fatto partire e correre qui – ma Jota sembra molto adatto a questo ruolo, ha avuto tre occasioni e ne ha sfruttata una. Aggiungete il fatto che non è ancora completamente al passo e che la scorsa stagione ha avuto una brillante serie positiva che ha dimostrato che ora è un predatore a tutto tondo e potremmo facilmente avere una corsa a due cavalli come minimo.

Darwin, Diaz, Gakpo? Vi va di unirvi a noi?

5. Dominik Szoboszlai è molto più dieci che un numero 8

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Dominik Szoboszlai (a destra) del Liverpool viene sfidato da Massimo Luongo dell'Ipswich Town durante la partita della FA Premier League tra l'Ipswich Town FC e il Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Dominik Szoboszlai (a destra) del Liverpool viene sfidato da Massimo Luongo dell'Ipswich Town durante la partita della FA Premier League tra l'Ipswich Town FC e il Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Le variazioni a centrocampo sono uno degli aspetti più interessanti da osservare in questa stagione sotto la guida di Slot, soprattutto perché rappresentano uno dei pochi punti deboli della squadra rispetto agli ultimi due o tre anni.

Più che gli individui, si tratta di forma dentro e fuori dalla palla, quindi Dominik Szoboszlai l'assunzione del ruolo di “terzo” centrocampista, chiaramente modificato, è stato finora un vero punto a favore.

Era decisamente un numero 10, spesso accanto o dietro l'attaccante nel gioco aperto e cercava di raccogliere la palla tra le linee, di girarsi, per collegare rapidamente le azioni nell'ultimo terzo di campo.

Si tratta di un netto contrasto con i due numeri 8 che in precedenza avevamo visto affiancati, entrambi intenti ad attaccare da dietro il gioco, fermandosi spesso prima o all'altezza dell'area di rigore.

Sembra che questo si adatti molto di più al No8 e abbiamo anche visto prove che Elliott di Harvey anche a loro piacerà. Ne arriveranno molti altri, senza dubbio, da un nuovo elemento offensivo della squadra.

Ipswich 0-2 Liverpool

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Diogo Jota del Liverpool esulta dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Diogo Jota del Liverpool esulta dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *