Soccer

Arsenal 2-0 Wolves: Saka and Havertz make the difference


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

La nuova stagione è iniziata ieri con una formazione dall'aspetto familiare, marcatori familiari e, sulla base di quanto visto nella seconda metà della scorsa stagione, un risultato piacevolmente familiare.

Penso che ciò che mi ha colpito è che ci sono alcuni giocatori nella squadra che non sono al 100%, sia a causa di una pre-stagione troncata, sia a causa di un'estate prolungata, è difficile dirlo con esattezza, ma ho guardato Declan Rice e William Saliba come due ragazzi le cui prestazioni non erano certamente al livello che ci aspettiamo da loro. Gabriel Martinelli è stato di nuovo vivace, ma gli mancava ancora quel prodotto finale, quel passaggio o tiro che gli apre di nuovo le cose.

Che fortuna per noi avere un paio di giocatori come Kai Havertz e Bukayo Saka il cui impatto è tale che anche quando le cose intorno a loro non sono perfette, riescono comunque a produrre. Possiamo parlare di Saka per un momento? È passato appena un mese da quando ha giocato la finale di Euro 2024 e penso che si possa vedere, come altri, che sta tornando in piena forma e lucidità. E tuttavia, che contributo.

Il suo cross per l'apertura di Havertz è stato semplicemente eccezionale, e ha ottenuto la conclusione che meritava dal tedesco. Un colpo di testa tonfo mentre il portiere arrivava e si ritrovava nella terra di nessuno. Ciò ci ha dato un vantaggio che penso meritassimo nel primo tempo, e probabilmente avrebbe dovuto essere maggiore. Ci sono state occasioni che penso una squadra più acuta sfrutterebbe di più, ma questo è solo il primo giorno e c'è chiaramente ancora del lavoro da fare.

Ho pensato che avremmo potuto avere anche un rigore nel primo tempo, un intervento maldestro su Saka lo ha sicuramente fatto perdere l'equilibrio mentre tagliava dentro il difensore, ma non c'era niente da fare lì. Un po' di quella ruggine era evidente nella grande occasione del primo tempo che hanno avuto i Wolves, perdendo palla a centrocampo e Jorgen Strand Larsen che ha preso la parte sbagliata di Saliba per dare potenza a un colpo di testa in porta. Fortunatamente David Raya era lì per fare una parata fantastica, spostandosi indietro mentre stava andando dall'altra parte per allungare una mano per fermarlo.

Nel secondo tempo, i Wolves sono andati molto meglio e ci hanno reso la vita difficile oltre a rendercela difficile noi stessi. Saliba ha fatto un passaggio insolitamente negligente attraverso la sua area che ha offerto ai Wolves una grande opportunità per pareggiare, ancora una volta Raya ha parato ma lo sforzo in porta non è stato convincente. Se c'è una “scusa” per Saliba, è che anche lui è andato a fondo in Euro 2024, ed è sempre stato il tipo di ragazzo che impiega una partita o due per mettersi al passo.

Non ci sono scuse per Thomas Partey che perde palla in questo modo. Ha avuto un'intera estate per prepararsi e, sebbene abbia capito la sua mancanza di forma alla fine della scorsa stagione, essendo stato fuori per così tanto tempo, non sono disposto a dargli il beneficio del dubbio ora. Penso che questa posizione sia un problema per noi ora, le sue gambe sono pesanti, non riesce più a liberarsi dai giocatori avversari (e loro possono certamente liberarsi da lui) e Arteta ha delle serie riflessioni da fare qui. Il mio sospetto è che l'arrivo di Mikel Merino (lasciato fuori dalla squadra della Real Sociedad per la partita di oggi) vedrà Rice giocare più spesso come 6 con l'internazionale spagnolo più avanti a centrocampo.

Ammetto che ero un po' preoccupato per Saka mentre andava avanti il ​​tempo. Ho guardato la panchina e, sebbene Gabriel Jesus e Leandro Trossard siano delle buone opzioni, avrei voluto che avessimo qualcos'altro su cui contare. Con tutto il rispetto per Eddie e Reiss, un ingaggio farebbe una grande differenza per questa squadra. Nel frattempo, però, dovremo accontentarci della straordinaria prestazione, costanza e qualità di Saka (che fatica!). Dopo aver ricevuto un passaggio da Havertz, ha tagliato dentro i difensori per tirare oltre il portiere sul primo palo, e questo avrebbe sempre reso la partita sicura.

Il finale è stato superbo, ma la sua capacità di farsi avanti e di farci segnare un gol di cui avevamo davvero bisogno, in una giornata in cui penso che non fosse al 100% all'inizio e che sicuramente stava cedendo prima di tirare, è incredibile. Un gol e un assist per dare il via alla nuova stagione, i suoi numeri potrebbero essere fuori scala quest'anno.

Cos'altro? Beh, penso che i Wolves avrebbero dovuto essere ridotti a 10 uomini. La presa/schiacciata di Yerson Mosquera su Kai Havertz è stata del tutto deliberata e la vera definizione di condotta violenta. Non capisco davvero come gli arbitri abbiano guardato a ciò e deciso che non lo era. Immagino che abbiano fissato una soglia molto alta per la prossima stagione. Inoltre, mentre Jesus era fastidioso quando i Wolves cercavano di tirare una punizione, Mosquera che si toccava il sedere è stato molto strano e non biasimo il nostro uomo per aver reagito in quel modo. Ovviamente Jesus è stato quello che ha preso un cartellino giallo, mentre l'uomo dei Wolves è rimasto fuori dal libro. Immagino che per tutte le chiacchiere pre-stagionali sull'arbitraggio e le nuove regole ecc., non cambi molto in termini di inettitudine nei momenti chiave.

Raya ha dovuto fare un'altra parata verso la fine, Gabriel ha festeggiato la vittoria dell'Arsenal su un calcio di punizione con il suo tipico entusiasmo, ed è stato bello vedere Jurrien Timber fare il suo ritorno ufficiale dopo aver subito quell'infortunio nel giorno di apertura della scorsa stagione. In seguito, Mikel Arteta ha detto:

Abbiamo generato molto, probabilmente avremmo dovuto segnarne due o tre, e la partita sarebbe stata un po' diversa. Nel secondo tempo, ci sono stati momenti in cui siamo diventati un po' sciatti e poco controllati, specialmente con alcuni passaggi ceduti, il che contro questa squadra è particolarmente difficile.

Era la prima partita, c'è sempre incertezza su come risponderemo a questo contro un avversario davvero difficile. Abbiamo segnato due gol, abbiamo mantenuto la porta inviolata, abbiamo vinto, lavoro fatto.

Porta inviolata, tre punti, proprio quello che il dottore ha ordinato per dare il via alla nuova stagione, ma è chiaro che c'è anche spazio per migliorare. Non è raro, soprattutto dopo un'estate di tornei, prendersi un po' di tempo per trovare scioltezza e ritmo, ma il calendario degli incontri è tale che dobbiamo cercare di metterci al passo il più velocemente possibile. Quindi, mi aspetto una settimana impegnativa sul campo di allenamento mentre ci prepariamo per la nostra trasferta all'Aston Villa il prossimo fine settimana, ma con quel primo ostacolo superato con successo, possiamo farlo con uno stato d'animo positivo e speriamo di poter migliorare di nuovo sabato prossimo.

Bene, è tutto per stamattina. Godetevi la domenica e unitevi a noi domani per il primo Arsecast Extra della nuova stagione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *