Soccer

LFC selling Gomez would be disappointing – but it also makes sense


Joe Gomez sta ora valutando le sue opzioni in vista di una potenziale partenza dal Liverpool quest'estate, in una mossa che è al tempo stesso deludente e logica.

L'assenza di Gomez è stata il grande shock quando il Liverpool ha rilasciato la sua prima formazione della stagione Slot di Arne era, con il numero 2 che non è nemmeno arrivato in panchina a Ipswich.

È stato presto rivelato che ciò è avvenuto dopo “discussioni adulte” con il club sul suo futuro, con IL Volte' Paul Joyce riferisce che la sua omissione è stata amichevole a seguito dell'interesse da parte di Newcastle, Aston Villa, Napoli E Chelsea.

Anche club fuori dall'Inghilterra sono stati indicati come possibili pretendenti: Gomez è uno dei tanti giocatori accostati alla Saudi Pro League sin dalla sua espansione.

Con la chiusura della sessione di calciomercato prevista per le 23:00 del 30 agosto, si preannuncia un'attività ancora più impegnativa per il Liverpool, che si prevedeva già avrebbe gestito una serie di altre vendite e prestiti.

Slot ha minimizzato le speculazioni su Luis Diaz lasciando il club, ma la prospettiva di perdere Gomez ora appare molto concreta e naturalmente deludente.

Una realtà deludente

NEWCASTLE-UPON-TYNE, INGHILTERRA - Domenica 27 agosto 2023: Joe Gomez del Liverpool festeggia dopo la partita di FA Premier League tra Newcastle United FC e Liverpool FC a St James' Park. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool, ovviamente, ha già avuto colloqui per vendere il suo giocatore più longevo quest'estate, con un passaggio proposto da 45 milioni di sterline a Newcastle fallendo insieme a un accordo da 75 milioni di sterline per Anthony Gordon.

Ma il giocatore stesso sembrava aver tracciato un limite, prevedendo una decima stagione come parte della prima squadra dei Reds.

Ora le probabilità che Gomez lasci il Merseyside non fanno che aumentare, il che comporterebbe l'addio di uno dei giocatori più versatili dello Slot.

La stagione appena trascorsa è stata la più prolifica per il 27enne in termini di presenze, con 51 delle 58 partite disputate. Jürgen Kloppla campagna finale, con solo Virgilio van DijkDiaz e Alexis Mac Allister accumulando più minuti in campo.

Lo ha fatto ricoprendo diversi ruoli: 25 presenze come terzino destro, 19 come terzino sinistro, cinque come difensore centrale e due come centrocampista difensivo.

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 25 febbraio 2024: Joe Gomez, Virgil van Dijk e Ibrahima Konaté del Liverpool (LR) festeggiano con il trofeo dopo la finale della Coppa di Lega di calcio tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 25 febbraio 2024: Joe Gomez, Virgil van Dijk e Ibrahima Konaté del Liverpool (LR) festeggiano con il trofeo dopo la finale della Coppa di Lega di calcio tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Perdere un giocatore che non solo è in grado di ricoprire il ruolo di terzino destro e persino di numero 6, ma che lo fa anche al livello richiesto da una squadra che compete su quattro fronti, sarebbe senza dubbio un duro colpo.

Ciò è amplificato dalla popolarità di Gomez nella squadra e tra i tifosi: un personaggio intelligente e sobrio, arrivato a 18 anni negli ultimi anni del regno di Brendan Rodgers e diventato un uomo sotto la guida di Klopp.

Con l'incertezza sulla situazione contrattuale di Van Dijk, Mohamed Salah e soprattutto Trent Alexander-Arnoldaffrontare la possibilità di perdere Gomez serve solo a ricordare che, nel calcio, ben poco è permanente.

Anche se non fosse in lizza per partire titolare nella vittoria per 2-0 di sabato a Portman Road, la realtà è che se dovesse andarsene, quasi certamente avrebbe bisogno di essere sostituito.

Una copertura più giovane nelle aree dei terzini è già partita con Luca Camere E Calvino Ramsay entrambi si uniscono al Wigan in prestito, mentre Owen Beck e Calum Scanlon dovrebbero uscire dal gruppo prima del 30 agosto.

PHILADELPHIA - Mercoledì 31 luglio 2024: Sepp van den Berg del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli USA. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PHILADELPHIA - Mercoledì 31 luglio 2024: Sepp van den Berg del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli USA. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Sepp van den Berg potrebbe essere il sostituto più affermato di Gomez, ma l'olandese non possiede né l'esperienza né la flessibilità per colmare immediatamente il vuoto che lascerebbe.

Le voci secondo cui Gomez starebbe valutando un trasferimento insistono sul fatto che, se decidesse di restare, Slot sarebbe più che felice di tenere il giocatore nella sua squadra.

Ma se così non fosse, il Liverpool potrebbe essere costretto a una mossa tardiva sul mercato dei trasferimenti, anche se la riduzione delle probabilità che Jarrad Branthwaite attraversi lo Stanley Park nei prossimi 12 giorni dovrebbe essere presa con le pinze.

Per ragioni sia emotive che calcolate, la vendita di Gomez da parte del Liverpool sarebbe una grande delusione.

Tuttavia, si tratta di una mossa sensata anche per il giocatore stesso, e questo va tenuto in considerazione considerando i suoi nove anni di servizio.

Perché Gomez vorrebbe andarsene

FRANCOFORTE, GERMANIA - Giovedì 20 giugno 2024: Ivan Toney, Joe Gomez e Lewis Dunk dell'Inghilterra in panchina prima della partita del Gruppo C di UEFA Euro 2024 tra Danimarca e Inghilterra al Waldstadion. La partita si è conclusa con un pareggio 1-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FRANCOFORTE, GERMANIA - Giovedì 20 giugno 2024: Ivan Toney, Joe Gomez e Lewis Dunk dell'Inghilterra in panchina prima della partita del Gruppo C di UEFA Euro 2024 tra Danimarca e Inghilterra al Waldstadion. La partita si è conclusa con un pareggio 1-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Tra coloro che sono arrivati ​​in ritardo alla prima pre-stagione dello Slot, Gomez lo ha fatto dopo aver trascorso l'estate in panchina per l'Inghilterra agli Europei, essendo uno dei soli tre giocatori di movimento a non aver giocato nemmeno un minuto per la squadra di Gareth Southgate.

Poi tornò per trovare Il mio amico Jarell essendosi affermato come favorito per iniziare insieme a Van Dijk, con il nuovo allenatore che ha ammesso prima del calcio d'inizio a Ipswich che era stata una “scelta rischiosa” tra Quansah e Ibrahima Konate.

Dopo non aver giocato per l'Inghilterra agli Europei, Gomez è sceso in campo solo per 16 minuti nella sua unica presenza in precampionato, come sostituto nella vittoria per 4-1 contro il Siviglia ad Anfield.

Konate ha iniziato l'amichevole a porte chiuse contro Las Palmas poche ore dopo, in coppia con Nat Phillipscon il diciassettenne Amara Nallo che entra dalla panchina.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante un'amichevole pre-campionato a porte chiuse tra il Liverpool FC e l'Unión Deportiva Las Palmas FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante un'amichevole pre-campionato a porte chiuse tra il Liverpool FC e l'Unión Deportiva Las Palmas FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Sebbene l'inclusione di Gomez nel gioco più importante possa essere stata un gesto di prestigio nella squadra di Slot, la mancanza di considerazione nei suoi confronti per guadagnare minuti in campo potrebbe aver confermato i timori sul suo ruolo.

Guardando l'amico di lunga data Ezri Konsa di Aston Villa e la storia di successo del torneo Marc Guehi di Palazzo di cristallo se gli avessero dato l'opportunità di superarlo agli Europei, avrebbe quasi certamente fatto lo stesso.

E con Guehi coinvolto in quello che promette di essere un giro di trasferimenti di difensori centrali nelle ultime settimane di questa sessione di calciomercato, potrebbe aprirsi un'opportunità per Gomez.

Una giostra di trasferimenti

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 17 dicembre 2023: il sostituto del Liverpool Joe Gomez prima della partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Manchester United FC ad Anfield. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 17 dicembre 2023: il sostituto del Liverpool Joe Gomez prima della partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Manchester United FC ad Anfield. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se Newcastle non riuscire a concludere un accordo per Guehi, ad esempio, con quattro offerte già respinte, potrebbe farli tornare a Gomez con l'offerta di un ruolo da titolare fisso come difensore centrale.

Lo stesso vale per Villa, che prenderà parte alla stagione La Lega dei Campioni e sono a conoscenza dell'interesse da parte Napoli e club in Arabia Saudita per Diego Carlos.

NapoliIl successo di Carlos come sostituto di Tosin Adarabioyo potrebbe quindi spingere Villa a puntare su Gomez, oppure i Cottagers potrebbero ora dare priorità al trasferimento dello stesso difensore del Liverpool.

Nemmeno il Palace può essere escluso da questa equazione, perché se Guehi dovesse trasferirsi a St James' Park, servirebbe al più presto un sostituto collaudato e di alto livello.

Ci sono diversi elementi in movimento da considerare e il desiderio di Gomez di valutare almeno un allontanamento dal Liverpool potrebbe essere uno dei più decisivi.

Se dovesse lasciare Anfield, quindi, dovrebbe farlo con la benedizione di tutti i soggetti coinvolti, poiché nonostante l'evidente impatto sulla squadra di Slot, si tratta di un trasferimento di cui potrebbe aver bisogno per rilanciare la sua carriera a 27 anni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *