Soccer

Slot's cold Quansah sub wasn't just about duels – it changed the game


Slot di Arne ha fatto alzare le sopracciglia con la sua decisione di sostituire Il mio amico Jarell all'intervallo della sua prima partita ufficiale, soprattutto quando è diventato chiaro che il difensore centrale non era infortunato.

Ma parlando dopo la vittoria del Liverpool per 2-0 a Ipswich Sabato, l'allenatore ha dato una semplice spiegazione del motivo per cui ha mandato Ibrahima Konate al suo posto.

“La prima cosa che ho detto è che non dobbiamo parlare di tattica se perdiamo così tanti duelli ed è quello che abbiamo fatto”, ha detto Sport TNT del suo messaggio durante la pausa.

“Non è che Jarell abbia perso tutti i duelli, molti di noi ne hanno persi troppi, ma penso che avessimo bisogno che Ibou Konate vincesse questi lanci lunghi in aria dal numero 9”.

Ha continuato aggiungendo: “Non li ho visti lottare per questo nel primo tempo. Abbiamo perso quasi ogni palla lunga, ogni duello, da entrambe le parti.

“Nel secondo tempo erano pronti e penso che prima di segnare il gol avevamo già avuto un'ottima occasione. Poi si sono aperti degli spazi e si è potuto vedere anche che possiamo giocare un bel calcio.”

Konate per Quansah

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Ibrahima Konaté del Liverpool applaude i tifosi dopo la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In termini di statistiche di base, per CalcioMobQuansah ha vinto quattro duelli su otto (50%) nei suoi 45 minuti in campo, mentre Konate ne ha vinti quattro su cinque (80%).

Anche il difensore più giovane ha commesso due falli, mentre il suo sostituto non ne ha subiti nessuno.

L'arrivo di Konate ha chiaramente dato al Liverpool maggiore stabilità, ma sarebbe riduttivo affermare che si sia trattato semplicemente di un cambiamento omogeneo che ha migliorato il loro gioco.

In primo luogo, lo stesso Slot ha osservato che Ipswich “ha messo così tanta energia nel primo tempo” che c'è stato un inevitabile calo da parte di una squadra con poca esperienza di Lega di Prima Categoria calcio.

“Hanno dovuto continuare a correre, continuare a lottare, giocavano uno contro uno in tutto il campo”, ha spiegato, “e non credo che siano riusciti a tenere quel ritmo nel secondo tempo”.

https://www.youtube.com/watch?v=8kDme52VsG8

Ci si aspettava sempre che una squadra con la qualità e l'esperienza del Liverpool avrebbe prima o poi preso il controllo della partita, e andare all'intervallo senza subire gol è stato un grande passo in quella direzione, e Quansah ha indubbiamente contribuito a questo risultato.

Ma l'introduzione di Konate ha certamente permesso che ciò accadesse, con Slot che ha preso spunto da Jürgen Kloppla configurazione della scorsa stagione.

“Non ci sono state grandi differenze tattiche nel secondo tempo”, Ipswich direttore Kieran McKenna ha insistito nella conferenza stampa post-partita.

“Trent ha giocato un po' più in alto sul lato destro, quindi ci sono stati alcuni piccoli aggiustamenti.”

Come Trent ha cambiato il gioco

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Trent Alexander-Arnold del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Trent Alexander-Arnold del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La velocità di recupero di Konate e la sua capacità di dominare ampie zone del campo sono state fondamentali per stabilire Trent Alexander-Arnold nel suo ruolo di terzino destro invertito la scorsa stagione, che gli ha fornito la stabilità necessaria per spostarsi a centrocampo.

Mentre Slot ha riportato il vice-capitano a essere più un terzino vero e proprio, ha dimostrato nel secondo tempo contro Ipswich che è disposto ad essere flessibile.

Grazie alla maggiore sicurezza del francese sulla fascia destra, Alexander-Arnold è riuscito a spingersi di più in avanti, spesso verso le zone di centrocampo, il che gli ha permesso di effettuare passaggi decisivi.

Le mappe di tocco del numero 66 nella prima e nella seconda metà della vittoria di sabato – tramite Chi ha segnato – mostra come è cambiato il suo ruolo:

Mentre la maggior parte dei tocchi di Alexander-Arnold nel primo tempo a Portman Road sono avvenuti nella sua metà campo e sulla linea laterale destra, dopo l'intervallo c'è stata più varietà e un minore coinvolgimento nelle aree difensive.

Ha giocato un ruolo chiave nell'impostazione dell'occasione preferita di Slot della partita, giocando un uno-due con Dominik Szoboszlai nel cerchio centrale prima di procedere, scambiando passaggi con Diogo Jota e toccando la palla nel percorso di Luis Diaz.

Diaz non è riuscito a convertire una delle sei grandi occasioni del Liverpool nel secondo tempo, ma l'allenatore ha raccontato nella conferenza stampa post-partita: “Questo è il modo in cui vorrei vedere la squadra fare sempre di più, sempre di più, se possibile.”

Un'altra grande occasione è arrivata da una via più tradizionale: Alexander-Arnold ha crossato dalla fascia destra e Jota ha colpito di testa di poco a lato del palo.

Poi un passaggio filtrante sorprendente da appena dentro l'area Ipswich mezzo inviato Mohamed Salah dietro e, senza nemmeno dover toccare la palla, l'egiziano è riuscito a passarla a Jota che ha fatto tap-in e ha portato il risultato sull'1-0.

Alexander-Arnold è uscito per Conor Bradley dopo che Salah ha portato il Liverpool in vantaggio per 2-0, e il nordirlandese è stato promosso in modo simile come mostra la sua mappa di tocco di WhoScored:

Bradley è rimasto in campo per poco più di 20 minuti, incluso il recupero, ma è stato coinvolto in tre azioni in Ipswicharea di rigore, compresi due tiri in porta e una grande occasione sprecata.

A quel punto il Liverpool era inarrestabile e stava soffocando gli avversari, e questo era dovuto in gran parte al coraggioso cambio di Slot a metà tempo.

La prima grande scommessa di Slot paga

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Si è parlato molto della reazione di Quansah al gol iniziale di Jota: il 21enne è rimasto seduto mentre i sostituti e lo staff del Liverpool festeggiavano intorno a lui, e questo può essere uno degli aspetti negativi di queste decisioni spietate.

Ma grazie agli incontri quotidiani sia con la squadra che con i singoli giocatori, questa settimana a Quansah verrà senza dubbio chiarito esattamente il motivo per cui è stato apportato questo cambiamento e perché non influirà sulla sua reputazione.

Parlando prima della partita, Slot aveva descritto la scelta tra Quansah e Konate come una “scelta ardua”, e la battaglia per un posto accanto a Van Dijk dovrebbe essere sana.

È ampiamente accettato che la coerenza sia la chiave per una difesa solida, ma Slot ha già dimostrato di non essere contrario a prendere decisioni fredde e calcolate per affrontare i difetti tattici nel gioco e contro Ipswichne è valsa la pena.

Non si trattava semplicemente di vincere i duelli: si trattava di ottenere il controllo e consentire ad Alexander-Arnold di avanzare ulteriormente, il che cambiava l'esito della partita a favore del Liverpool.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *