Soccer

Mamardashvili may be the future – but LFC already have the world's best


Allo stato attuale, l'unico acquisto estivo del Liverpool potrebbe essere un giocatore che non si unirà al club prima del 2026, con Giorgi Mamardashvili come obiettivo.

Sebbene i colloqui con il Valencia siano in stallo, se le proposte andranno a buon fine il portiere georgiano rimarrà in prestito al Mestalla prima di trasferirsi ad Anfield per 34 milioni di sterline.

In un'estate decisamente tranquilla, ironizza il nuovo direttore sportivo Riccardo Hughes ha lottato per soddisfare la domanda di trasferimenti sono chiaramente vere.

Ma un accordo posticipato per portare Mamardashvili al Merseyside non dovrebbe essere sottovalutato, poiché il portiere alto 1,98 m è uno dei portieri più promettenti d'Europa.

Ha attirato l'attenzione di molti per le sue prestazioni con la Georgia a Euro 2024, ma coloro che lavorano nel team di reclutamento del Liverpool conoscevano il 23enne molto prima.

Con oltre un secolo di presenze con il Valencia, Mamardashvili ha prodotto una convincente banca dati che i ricercatori del club possono analizzare attentamente.

Perché Mamardashvili è sotto i riflettori

GELSENKIRCHEN, GERMANIA - Mercoledì 26 giugno 2024: il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili durante la partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Georgia e Portogallo all'Arena AufSchalke. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Arrivato al Valencia dalla Dinamo Tbilisi nel 2021, dopo un periodo in prestito all'FC Rustavi e al Locomotive Tbilisi nella sua nativa Georgia, inizialmente è arrivato come quarto portiere.

Ma dopo aver fatto una grande impressione nella pre-stagione, iniziò quella campagna come numero 1, con il suo contratto di prestito reso permanente entro la fine dell'anno.

Ora, dopo tre stagioni complete come titolare al Valencia, Mamardashvili è diventato un portiere fenomenale, il cui dominio dell'area di rigore ha attirato l'attenzione di numerosi club di alto livello.

È facile capirne il motivo: è veloce in uscita, si distribuisce bene e possiede un'agilità e dei riflessi eccezionali, mentre la sua altezza e la sua portata lo rendono una sfida ardua per gli avversari quando si tratta di crossare.

Ci sono meno prove della sua abilità con la palla, in gran parte a causa dei sistemi impiegati da Valencia e Georgia, ma parlando con Guarda Anfieldl'ex osservatore della Dinamo Tbilisi Mikha Gabechava lo ha indicato come un'area di notevole miglioramento.

GELSENKIRCHEN, GERMANIA - Mercoledì 26 giugno 2024: il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili festeggia il secondo gol della sua squadra durante la partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Georgia e Portogallo all'Arena AufSchalke. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)GELSENKIRCHEN, GERMANIA - Mercoledì 26 giugno 2024: il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili festeggia il secondo gol della sua squadra durante la partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Georgia e Portogallo all'Arena AufSchalke. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Per quanto riguarda la sua capacità di giocare con i piedi, devo dire che è migliorato notevolmente negli ultimi due anni, principalmente perché ha un fantastico allenatore dei portieri al Valencia”, ha detto Gabechava.

“Anche nei suoi primi giorni al Valencia, commetteva errori e non era molto efficace sotto questo aspetto.

“Tuttavia, ora si può vedere chiaramente che è più a suo agio e sicuro con la palla.”

Coloro che hanno conoscenza dei dati sottostanti hanno confrontato il suo attuale livello di produzione con quello di Alisson prima che il brasiliano passasse dalla Roma al Liverpool per 65 milioni di sterline, sei anni fa.

Pianificazione della successione

DUBLINO, REPUBBLICA D'IRLANDA - Sabato 4 agosto 2018: il nuovo acquisto del Liverpool, il portiere Alisson Becker, firma autografi per i tifosi dopo l'amichevole di precampionato tra SSC Napoli e Liverpool FC a Landsdowne Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)DUBLINO, REPUBBLICA D'IRLANDA - Sabato 4 agosto 2018: il nuovo acquisto del Liverpool, il portiere Alisson Becker, firma autografi per i tifosi dopo l'amichevole di precampionato tra SSC Napoli e Liverpool FC a Landsdowne Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool era convinto allora che Alisson aveva dimostrato di valere un contratto da record mondiale per un portiere, posizionandolo al di sopra di un altro obiettivo come Jan Oblak.

Alisson è stato considerato all'interno del club come un acquisto trasformativo simile a quello di Virgilio van Dijk sei mesi prima, e avendo ormai vinto tutti i trofei possibili, quella convinzione è stata confermata.

Ad alcuni tifosi è quindi venuto il mal di testa che il Liverpool sia alla ricerca di un altro portiere con un piano chiaro per succedere all'attuale numero 1.

Ciò è particolarmente evidente poiché, con Caoimhin Kelleher E Vitezslav Jaros già in atto dietro Alissonsi tratta di una posizione che probabilmente rappresenta la loro priorità di trasferimento più bassa al momento.

Una difficoltà nell'ottenere un numero 6 di livello d'élite e una mancanza di progressi quando si tratta di estensioni contrattuali per Van Dijk, Trent Alexander-Arnold E Mohamed Salah hanno sottolineato questo punto.

Ma l'iniziativa dimostrata nell'identificare Mamardashvili e nell'agire per concludere l'accordo in anticipo, anche organizzando nel frattempo una preziosa esperienza, merita di essere lodata.

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: il direttore sportivo del Liverpool Richard Hughes (a sinistra) e l'amministratore delegato Billy Hogan (a destra) durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: il direttore sportivo del Liverpool Richard Hughes (a sinistra) e l'amministratore delegato Billy Hogan (a destra) durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Bisogna riconoscere che l'idea che il Liverpool distogliesse l'attenzione da altri aspetti chiave è nata prima del cambio della guardia in sala riunioni di quest'estate.

Con Michele Edoardo Con il ritorno di Hughes come parte del Fenway Sports Group e la stabilità del suo ruolo di direttore sportivo a lungo termine, dopo un breve periodo con Jorg Schmadtke nel ruolo, il club sta lavorando per ristabilire l'ordine.

Quello e il nuovo capo allenatore Slot di ArneLa volontà di valutare attentamente la squadra prima di prendere qualsiasi decisione potrebbe spiegare la mancanza di attività nella sessione estiva di calciomercato.

E la proposta di un accordo per portare Mamardashvili al Liverpool nel 2026, quando avrà quasi 26 anni, è il segnale più forte finora di una pianificazione della successione in atto.

Alisson non dovrebbe andare da nessuna parte per ora!

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: il portiere del Liverpool Alisson Becker durante il riscaldamento prima della partita di FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: il portiere del Liverpool Alisson Becker durante il riscaldamento prima della partita di FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ma non si dovrebbe accettare che questo sia un passaggio di consegne imminente; Alisson compirà 32 anni solo a ottobre e l'anno scorso ha detto ai giornalisti che era “ancora giovane per essere un portiere” e che avrebbe potuto giocare fino ai suoi 30 anni.

Porta inviolata nella vittoria di sabato per 2-0 contro Ipswich è stato l'inizio perfetto per la sua settima stagione con il club e, nonostante gli siano state richieste solo due parate, ha giocato con la stessa sicurezza che lo ha reso uno dei migliori portieri di sempre del Liverpool.

Alisson ha già dimostrato di essere perfettamente adatto al nuovo sistema di gioco di Slot, con la sua abilità nel possesso palla che si presta a una costruzione composta, mentre le sue qualità di portiere parlano da sole.

C'è ancora una forte pretesa che il nazionale brasiliano sia considerato il migliore al mondo nel suo ruolo.

Se il club dovesse annunciare formalmente il suo accordo con il Valencia quest'estate, tuttavia, costringerà i tifosi a confrontarsi con la triste realtà che Alisson non resterà per sempre con i Reds.

I legami con la Saudi Pro League persistono e c'è la sensazione che prima o poi abbandonerà i climi piovosi dell'Inghilterra nord-occidentale.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: il portiere del Liverpool Alisson Becker viene sostituito da Vitezslav Jaros durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: il portiere del Liverpool Alisson Becker viene sostituito da Vitezslav Jaros durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il capo dei portieri John Achterberg ha addirittura suggerito Alisson avrebbe potuto lasciare il club già quest'estate, se fosse stata presa la decisione di separarsi dall'allenatore dei portieri Claudio Taffarel nell'ambito del post-Jürgen Klopp rimpasto.

Mentre permangono dubbi sul futuro di Van Dijk, Alexander-Arnold e Salah – e su come, se dovessero andarsene, il Liverpool sostituirebbe tre dei suoi giocatori più importanti – ci dovrebbe essere almeno un sollievo nel sapere che la successione è già tracciata con Alisson.

Fortunatamente, i fan non dovranno fare i conti con un cambiamento improvviso, dato che il miglior numero 1 del mondo non se ne andrà tanto presto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *