Istruzione

Manovra 2025, Sbarra (Cisl): “Sì a Quota 41, ma senza limiti di età o ricalcolo contributivo” – Orizzonte Scuola Notizie


In vista della definizione della prossima Legge di Bilancio, il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in un'intervista al Quotidiano Nazionale, lancia un appello al Governo per un confronto serrato con le parti sociali su temi cruciali come pensioni, fisco, lavoro e investimenti.

Sbarra ribadisce la posizione della Cisl sul tema caldo delle pensioni, chiedendo la riapertura del tavolo di confronto su Quota 41. “Quota 41 era una delle nostre richieste – afferma Sbarra – ma senza limiti di età o ricalcolo contributivo. Da sola questa misura, però, non può bastare”. Il leader sindacale sottolinea la necessità di affiancare a Quota 41 misure specifiche per i giovani, come la pensione di garanzia e il sostegno alla previdenza complementare, e per le donne, con meccanismi di flessibilità che tengono conto del lavoro di cura.

Sul fronte previdenza complementare, Sbarra apre al dialogo sulla proposta di destinare una quota di TFR, ma sottolinea l'importanza di un confronto approfondito con le parti sociali e di misure incentivanti per l'adesione. “Bisogna dare certezze a tante ragazze e ragazzi – afferma Sbarra – che con il sistema contributivo puro rischiano di andare incontro a pensioni poverissime”.

Per quanto riguarda la manovra, Sbarra chiede al Governo di convocare al più presto le parti sociali per definire le priorità strategiche. Tra le richieste della Cisl: la conferma del taglio del cuneo fiscale, l'accordo delle prime due aliquote Irpef, investimenti in sanità, scuola, pubblico impiego ed enti locali, il rinnovo dei contratti pubblici e misure per la famiglia e la natalità.

Sbarra ribadisce la necessità di estendere il taglio Irpef ai ceti medi per rilanciare i consumi interni e la crescita economica. Il leader sindacale auspica un “grande accordo della responsabilità” per consolidare i risultati positivi ottenuti sul fronte del PIL, dell'occupazione e dei salari.

Infine, sul tema delle risorse per finanziare la manovra, Sbarra indica la necessità di intervenire sulla spesa pubblica improduttiva, di contrastare l'evasione fiscale e di introdurre un contributo di solidarietà a carico delle grandi aziende multinazionali.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *