Music

Pocket Full Of Crumbs – In My Hands I Hold A Lucky Cricket


IO Tasca piena di briciole sono un trio di San Francisco che sembra sbucare fuori da un angolo dimenticato degli anni '90. Il loro nuovo album, intitolato “In My Hands I Hold A Lucky Cricket”, suona imperfetto e sgangherato – si direbbe una registrazione effettuata con pochi mezzi – ma gode di quello strano fascino “casereccio” che rende tanto interessanti e godibili certi lavori lo- fi che, nati e cresciuti nell'ombra dell'underground, inaspettatamente brillano per ispirazione e originalità.

Non che la band statunitense sia un concentrato di fantasia, intendiamoci. Eppure, nella grezza fusione di indie rock, emo, post-hardcore e slowcore che è alla base delle dieci tracce del disco, c'è tutta la genuinità di tre giovani artisti (il cantante/chitarrista Segna Paizil bassista Liv Castagna e il batterista Siena LaMere) che sanno di avere qualcosa di “diverso” da dire e, giustamente, vogliono condividere con noi ascoltatori il risultato crudo e un po' naïf di questi sforzi.

Con “Nelle mie mani tengo un grillo fortunato”, i Tasca piena di briciole provano a differenziarsi dalla massa indie regalandoci una bella collezione di canzoni sempre e costantemente in bilico tra la vivacità del pop più sporco e “chitarristico” e una malinconia pura e viscerale che ha “padri” diversissimi fra loro (Immobiliare Sunny Day, scollatura, Pittori di case rosse…). Il loro è un alt rock anacronistico ma dal forte impatto che, pieno zeppo com'è di imperfezioni e sbavature, farà breccia nei cuori di chi guarda con nostalgia all'estetica slacker/lo-fi di fine Novecento.

Un album piccolo ma ben confezionato che, in superficie, può sembrare fin troppo semplice e spartano; nella realtà, invece, io Tasca piena di briciole sfruttano in maniera assai creativa ed efficace gli scarsi mezzi (anche, se non soprattutto, tecnici) a loro disposizione per dar vita a melodie, riff e arpeggi che grondano emozioni di ogni sorta. Indie rock essenziale ma profondo, dal gusto antico e dal forte tasso atmosferico, per chi vuole andare dritto al cuore delle cose. Senza orpelli ridondanti o inutili abbellimenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *